Esperta di Intelligenza Artificiale svela una verità sulle chiamate spam che in pochi conoscono: c'è un gesto involontario che fanno tutti, ma potrebbe essere uno sbaglio.
Capita sempre più spesso di sentir squillare il telefono e di vedere sul proprio schermo un numero sconosciuto. Involontariamente tendiamo a premere sul tasto "rifiuta", convinti che ci salvi da fastidi o tentativi di truffa. L'esperta di Intelligenza Artificiale, conosciuta su X come @Nona_xai, ha spiegato che questo riflesso potrebbe alimentare l'esatto opposto di ciò che desideriamo. Infatti, in un post pubblicato proprio su X, ha sostenuto che, ogni volta che rifiutiamo una chiamata, non facciamo altro che confermare l'esistenza del nostro numero e il fatto che sia attivo.
Esperta di Intelligenza Artificiale svela l'errore più comune con le chiamate spam: lo facciamo tutti
Nel momento in cui rifiutiamo le chiamate spam, involontariamente, secondo l'esperta, stiamo confermando che il nostro numero esiste ed è attivo. L'idea è semplice: lo spam non ha bisogno di convincerti perché ha solo bisogno di sapere che sei dall'altra parte. Nel mondo dei call center, ma più spesso quando si tratta di chiamate automatiche e di campagne truffaldine, ogni tentativo di chiamata lascia una traccia. Dall'altra parte hanno bisogno di sapere se il telefono ha squillato, se c'era il segnale occupato o se, per esempio, la chiamata si è disconnessa subito da sola. Naturalmente non sempre avviene questo, ma l'esperta Nona parla di un principio nello specifico, detto anche della 'validazione' del numero. Si tratta della classica raccomandazione di sicurezza informatica: meno si interagisce con una chiamata sospetta, meno indizi si forniscono e di conseguenza ci sono meno possibilità di essere attirati in un'eventuale trappola.

L'esperta suggerisce ancora un'altra spiegazione. Quando ti registi a servizi online, il tuo numero può circolare in liste con dati commerciali e può anche essere abbinato ad altre caratteristiche del profilo. In pratica, la chiamata non inizia quando squilla, ma ancora prima, quando il numero viene aggiunto ad una lista. Ogni reazione dell'utente, anche se piccola, può diventare un vero e proprio segnale per chi sta ottimizzando la campagna. Quali sono, quindi, i consigli migliori? La prima cosa immediata da non fare è quella di richiamare. Non dovreste mai rifare il numero di uno sconosciuto che vi ha chiamato né 'negoziare' con sistemi automatici. Non premete nessun pulsante per nessuna presunta cancellazione e usare con sicurezza eventuali filtri del telefono. Ci sarebbero poi altri consigli forniti dall'esperta, ma che richiedono più tempo e maggiore esperienza: revocare il consenso, iscriversi a programmi di opt-out pubblicitari e presentare reclami quando è necessario.
