Una donna ha acquistato degli orecchini usati al mercatino delle pulci pagandoli letteralmente pochi spiccioli. Dopo qualche ora, anche grazie alla figlia, ha scoperto il reale valore dei 'preziosi' (è proprio il caso di dirlo).
Negli ultimi cinque anni, il mercato degli oggetti usati è cresciuto esponenzialmente per diversi motivi, in primis l'accresciuta sensibilità da parte dei giovani sui temi ambientali. Acquistare vestiti e accessori di seconda mano è diventata la nuova normalità in molti paesi occidentali. A volte si porta a casa un oggetto in buono stato pagato pochi euro, altre volte delle vere e proprie perle nascoste. Questo è il caso di una donna statunitense, la cui scoperta è diventata virale grazie a un post della figlia. "Sono davvero senza parole: mia madre ha comprato questi orecchini al mercatino delle pulci a 1 dollaro al paio", al cambio attuale parliamo di 86 centesimi di euro.

Dalle ricerche, infatti, è emerso che sono praticamente identici a un modello di anello in oro 18 carati. Il nome inglese è Victorian Turquoise Gemstone Bombe Cocktail Ring. Alcuni negozi di gioielleria online li vendono a circa 2800€. La descrizione dell'annuncio è: "Design fantastico, oro 18 carati. L'anello mette in risalto le gemme di turchese, ha un taglio cabochon e i preziosi sono incastonati in un design rialzato e curvo. L'anello ha un fascino vintage, perché il turchese si abbina perfettamente al colore giallo oro". Ad osservarlo meglio, ci sono varie tonalità di colore, dall'azzurro al verde oscuro.
Gli orecchini comprati al mercatino per pochi spiccioli
La cosa più curiosa è che gli orecchini con ogni probabilità sono italiani. Un utente ha scritto: "Bella scoperta vintage! Questi sono stati fatti tra fine Anni '60 e inizio Anni '70 e vengono dall'Italia. Ci sono piccole pietruzze cabochon, che devono assomigliare a piccoli fiori. C'è scritto 18 carati, ma falli testare. Non noto perdita di colore sui bordi, che può essere un segno negativo: può essere che abbiano coperto un materiale più scadente con una vernice colore oro".
C'è anche chi suggerisce come fare il test in casa: "Un test casalingo può essere usare un magnete: i materiali scadenti che sono dipinti sono magnetici. Un gioielliere può anche fare un piccolo graffio e usare una lega acida per testare la qualità dell'oro. L'oro 18 carati dovrebbe pesare un bel po' per la sua dimensione. Il turchese anche dovrebbe essere esaminato sotto una lente professionale a 15x per cercare eventuali imperfezioni. Resta il fatto che è un acquisto incredibile, quindi complimenti", commenta qualcuno. Tanti altri hanno fatto i complimenti all'autrice del post e alla madre. Altri l'hanno rassicurata: almeno il turchese (inteso come minerale) è autentico perché ha varie 'sfumature', cosa che avviene solo quando è una pietra naturale.
