Stai cercando un angolo d'Italia in Spagna parecchio Instagrammabile? A 10 minuti di auto da Valencia, c'è una 'Piccola Venezia', coloratissima ma decisamente più economica della nostra.
Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari? Certamente. Per chi cerca pezzetti di Italia all'estero, segnaliamo il video della content creator spagnola @laurapeanut, che ha parlato della 'Piccola Venezia' spagnola, a 10/15 minuti di auto da Valencia. "E se ti dico che in Spagna c'è un luogo molto simile a Venezia che poca gente conosce?", è il gancio con cui inizia il video. "Parliamo di uno dei segreti meglio custoditi della nazione", aggiunge. Nel breve video scorrono velocemente immagini dall'alto (e non) di Port Saplaya (in valenciano è Port Sa Plaja), villaggio di pescatori.

"Questo villaggio è ricco di canali, case colorate e un'atmosfera che ti rapisce appena arrivi. Puoi passeggiare a pochi metri dal mare, bere qualcosa godendoti la veduta del porto o semplicemente perderti tra le sue strade strette", dice l'autrice del video. E non parliamo di un grazioso borgo lontano da tutte le grandi città: bastano 10/15 minuti di auto da Valencia, direzione Nord, per raggiungerlo. Insomma, i tantissimi italiani che scelgono questa città spagnola per le proprie vacanze non avranno difficoltà a raggiungerla.
Come raggiungere la Piccola Venezia dal centro di Valencia
La scelta più semplice ed economica per raggiungerlo è l'autobus giallo, Metrobus linea 112 / 112A Horta Nord, che parte dalla zona di Pont de Fusa e arriva all'ingresso sud di Port Saplaya. Il viaggio dura circa 25 minuti e il biglietto costa 1.50€. Per chi preferisce viaggiare comodo, chiaramente, esiste anche il taxi. Senza traffico, ci vorranno dai 10 ai 15 minuti. Auto privata? Possibile, ma essendo un piccolo villaggio poco adatto ad ospitare folle, trovare parcheggio sarà particolarmente difficile, specie nei weekend e nel periodo da maggio a settembre. Metropolitana? Possibile, ma non è il modo più rapido e rilassante. Con la linea 3 o 9 si scende ad Alboraya-Peris Aragó o Palmaret e poi si cammina per 25/30 minuti. L'ultima alternativa è la bicicletta: esistono piste ciclabili che da Valencia portano fino al borgo pittoresco di cui parliamo.
Port Saplaya è un quartiere del comune di Alboraya ed è nato negli Anni '70 come progetto residenziale-turistico, che è dichiaratamente ispirato alle "città lagunari italiane". Per diversi anni è stato un borgo di seconde case degli spagnoli del comprensorio. Negli ultimi dieci anni, grazie all'esplosione di foto, reel e contenuti social delle palazzine dai colori piacevoli è diventata una meta turistica molto famosa tra gli spagnoli. Sebbene la content creator la definisca "un segreto ben custodito" che "poca gente conosce", non è propriamente così: in estate abbondano i turisti. La domenica, in particolare, è presa da assalto dai valenciani per una giornata al mare, una colazione o un aperitivo in un luogo più raccolto rispetto alla grande città. Insomma, Port Saplaya è un grazioso borgo perfetto per una visita di un giorno quando si soggiorna a Valencia.
