Le chiamate spam sono uno dei grandi fastidi dell'epoca moderna. Spesso, quando ci siamo iscritti a un sito tramite numero di cellulare, non abbiamo letto le scritte in piccolo e abbiamo acconsentito all'uso dei nostri dati per fini pubblicitari. Viste le innumerevoli lamentele dei cittadini italiani, i legislatori hanno reso la vita più difficile alle aziende che fanno pubblicità in questo modo. Qualche risultato si è ottenuto ma in Italia, si sa, dopo che si è fatta la legge viene trovato l'inganno. Per colpa di nuovi escamotage continuiamo a ricevere offerte per piattaforme di trading, cambi di gestore telefonico, contratti energetici e in generale pubblicità invasiva.
HAS ESTADO BLOQUEANDO LAS LLAMADAS SPAM MAL TODO ESTE TIEMPO.
Cada vez que rechazas una llamada, confirmas que tu número está activo.
Las llamadas se multiplican.Esto es lo que sí funciona de verdad:
— Nona (@Nona_xai) January 9, 2026
Questo modus operandi ha avuto conseguenze negative su ampia scala. Molte persone non rispondono più a chiamate che provengono da numeri che non hanno in rubrica, per la paura di venire truffate. A volte, però, può essere una chiamata importante, di natura lavorativa o personale. Alcune ignorano la chiamata, altre la rifiutano, specialmente se vedono la scritta "Presunto spam". La content creator Nonaxai, esperta di Intelligenza Artificiale, ha pubblicato un post su X andato virale: a suo dire, rifiutare le chiamate spam è la cosa più sbagliata che possiamo fare quando ne riceviamo una.
Esperta di Intelligenza Artificiale spiega perché rifiutare le chiamate spam è sbagliato
Perché? Perché se la rifiuti, il sistema di Intelligenza Artificiale che usa il call center capisce che il tuo numero è attivo. Se, al contrario, lasci squillare il telefono, il software indicherà che quel numero potrebbe non essere attivo e, in generale, evitando di rispondere si daranno meno informazioni agli spammer. L'esperta di IA spiega che "ogni reazione" viene registrata come possibile segnale utile a chi fa la campagna pubblicitaria. Il suo consiglio è quello di scaricare app come RoboKiller, Nomorobo e Truecaller: le prime due bloccano le chiamate, la terza le identifica con maggiore precisione.
Tornando in Italia, esistono delle mosse utili a limitare le chiamate spam: la prima è iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), che secondo alcuni è utile, secondo altri non elimina il problema alla radice. Questo registro permette di non ricevere chiamate da call center legali. Se uno di questi contravviene, rischia una multa. Il problema dei call center illegali, per ora, non ha trovato una soluzione efficace al 100%.

L'alternativa è scaricare app come "Truecaller", "Hiya" o "Dovrei rispondere". Dopo aver fatto squillare a vuoto una chiamata, è bene segnalarla come Spam (se tale è), in modo che altri utenti capiscano in anticipo che la cosa migliore è non rispondere. Rispondere per curiosità o per dire "Non mi interessa" è sbagliato: in primis perché segnala che l'utente è 'attivo', ma anche perché è letteralmente inutile: nel 2026, oramai, 99 chiamate spam su 100 sono effettuate da robot e non da esseri umani. Neppure la soddisfazione di mandare a quel paese qualcuno, insomma.
