Se l'influenza in questo periodo non vi lascia in pace, esiste un metodo naturale per alleviare almeno la tosse: ecco come trasformare tisane in caramelle perfette anche per i bambini.
In questo periodo sta circolando nuovamente l'influenza, come accade ogni anno in inverno. I sintomi più fastidiosi, ma spesso presenti, sono febbre, tosse e mal di gola. Premesso che, è sempre bene consultare un medico, specie in caso di sintomi particolarmente fastidiosi e febbre alta, esistono dei rimedi naturali per alleviare i fastidi. Uno dei peggiori è sicuramente la tosse che può portare a restare svegli anche gran parte della notte. L'esperta, conosciuta sui social come @claudiamarcolin, ha spiegato come trasformare delle tisane con effetto calmante in buonissime caramelle. Sono adatte e perfette anche per i bambini e soprattutto sono anche molto facili da fare.
Caramelle contro la tosse: come farle a casa se hai l'influenza
Gli ingredienti per la preparazione delle caramelle contro la tosse di Claudia Marcolin sono molto semplici da reperire e, soprattutto, tutto parte dalla tisana.
Ingredienti (25–30 caramelle):
- 100 ml di tisana filtrata (camomilla, malva, finocchio, papavero)
- 100 ml di succo d’arancia
- 8 g di agar agar in polvere
- 1 o 2 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino di succo di limone

La prima cosa da fare è preparare la tisana e filtrarla bene. Poi, in un pentolino ancora a freddo unire la tisana, il succo di frutta, il limone, lo sciroppo d'acero e agar agar in polvere. Mescolare tutto bene e poi portarlo sul fuoco. Quando arriva a bollore, dovrete lasciare sobbollire il tutto almeno 2 minuti, mescolando sempre. Versare subito il contenuto in stampini in silicone e lasciare raffreddare. Mettere poi il tutto in frigo per circa 30-40 minuti. A questo punto, le vostre caramelle contro la tosse sono già pronte.
Visualizza questo post su Instagram
L'esperta ha scelto delle erbe in particolare perché hanno proprietà calmanti. La camomilla, innanzitutto, calma e rilassa. La malva protegge le mucose di gola e stomaco, mentre il finocchio è un potente digestivo. Il papavero, invece, è un calmante naturale e aiuta a sua volta il sonno, lenendo la tosse. Queste caramelle hanno un aspetto gommoso ed è per questo che possono piacere anche ai bambini, fungendo come rimedio naturale. Sono perfetta per la gola, ma anche per la digestione. Sono, inoltre, ideali per l'inverno, senza zucchero raffinato e con erbe che proteggono e leniscono.
Quando si tratta dei bambini, infatti, spesso il problema non è il rimedio in sé, ma la formula in cui lo proponiamo, come spiega anche l'esperta sui social. Trasformare una tisana in una caramella morbida, rende il gesto sicuramente più semplice e accettabile, senza perdere il rispetto per le piante e soprattutto per il corpo del bambino. Non dovrete inseguirlo per fargli bere magari una tisana o convincerlo di prendere qualcosa perché 'fa bene'.
