Il borgo dove è nato il gelato si trova in Veneto ed è quasi sconosciuto

Pieve di Cadore in Veneto è un borgo che molti non conoscono e che racconta una storia incredibile dal gelato alla casa di Tiziano.

In Italia non mancano luoghi che riescono a stupire tutto l'anno e che raccontano storie del passato spesso troppo sconosciute. È il caso del borgo di Pieve di Cadore in Veneto che The Times ha inserito nei luoghi meno famosi, ma che vale la pena scoprire almeno una volta nella vita. Tra le Dolomiti sorge infatti questo paese che stupire per essere la città natale del pittore Tiziano e anche per essere la patria del gelato. Storie, racconti e tradizioni che si intrecciano in un luogo unico che riporta immediatamente indietro nel tempo.

A rendere la visita a Pieve di Cadore ancora più suggestiva è soprattutto la sua posizione strategica nel cuore delle montagne. Questo permette di ammirare panorami stupendi in qualsiasi stagione dell'anno e a catturare l'attenzione è anche il lago che colpisce per il colore acqua marina. Un piccolo scorcio che nei mesi più caldi dell'anno diventa una meraviglia su cui rilassarsi. Ecco perché tutti dovrebbero rivalutare questo borgo in Veneto e qual è la storia da scoprire in questo luogo unico.

Piave di Cadore
Il panorama del borgo di Piave di Cadore. Fonte: Tiktok

Il borgo di Pieve di Cadore in Veneto tra storia e gelato

Non tutti sanno che il borgo di Piave di Cadore è la patria del gelato italiano grazie a una storia che comincia nell'Ottocento. Moltissimi abitanti della valle in quel periodo cominciarono a emigrare nei vari paesi europei come Austria o Germania portando con sé l'arte di preparare il famoso gelato. Latte, zucchero e uova bastavano per preparare il dessert più famoso d'Italia e incantare il palato di chiunque. Grazie ai carretti ambulati e ai prezzi economici il gelato divenne famosissimo ovunque diventando il dolce più amato di sempre.

Proprio Piave di Cadore è la culla di questo dessert che ancora oggi è richiesto in tutto il mondo. Il borgo è però anche la patria natale di Tiziano, uno dei più grandi pittori della storia italiana. Qui è possibile visitare la casa del pittore con tutti gli ambienti dalla cucina alla sua stanza. Un pezzo di storia da visitare che affascina i turisti. Non resta che scoprire questo piccolo angolo di paradiso tra le montagne in Veneto.

Lascia un commento