Queste polpette con ceci e cavolfiore sono la vera svolta per grandi e piccoli pronte a conquistare per cena, ma anche per aperitivo.
Le polpette sono un grande classico irresistibile e ormai sono tantissime le versioni che è possibile preparare. Carne, pesce, verdure o legumi, qualsiasi alimento si presta perfettamente alla preparazione di questo piatto. La versione con ceci e cavolo in particolare unisce due ingredienti che molto spesso sono difficili da mangiare soprattutto per i più piccoli. Con questa ricetta è possibile conquistare proprio tutti e soprattutto può essere preparata come aperitivo o come cena. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare queste polpette da provare subito.
INGREDIENTI:
200 g cavolfiore (cotto)
300 g ceci (cotti)
120 g farina di ceci
30 g parmigiano
1 cucchiaino rosmarino
1 cucchiaino peperoncino
1 pizzico sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Il procedimento per preparare le polpette ceci e cavolfiore cotte in padella e da mangiare calde
Il primo step per preparare le polpette è quello di bollire il cavolfiore in acqua e scolarlo bene quando è morbido. A questo punto possiamo frullare il cavolfiore cotto con ceci scolati, l'aglio, il prezzemolo, il sale, il pepe, il parmigiano e ovviamente la farina di ceci. Dopo qualche minuto quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati otterremo un composto omogeneo e pronto per essere lavorato. A questo punto possiamo formare le polpette con le mani umide. Una volta formate possiamo cuocerle in padella con un filo d'olio da tutti i lati fino a quando non saranno cotte al punto giusto.

L'alternativa ideale è il forno che possiamo impostare statico a 190 gradi per circa 20 minuti e girarle a metà cottura. Il risultato saranno polpette sane e super sfiziose buone per tutta la famiglia. Come abbinare queste polpette per una cena completa o per un aperitivo? Il modo ideale di mangiare le polpette di ceci e cavolfiore è sicuramente quello di abbinarle a un contorno di verdure saporito. Le verdure in questo caso sono umide e si sposano benissimo con le polpette e la loro consistenza più asciutta.
Un altro modo per gustare questo piatto è come aperitivo sano e sfizioso, ma non da solo. L'abbinamento ideale per abbinare le polpette è con una salsa, magari allo yogurt o alle erbe. Non resta che provarle subito e condividere con amici e famiglia. Un piatto sano e sfizioso, che potete mangiare in qualsiasi momento desiderate. Adatto anche a chi non ama mangiare spesso carne o semplicemente a chi desidera seguire una dieta equilibrata. Ci sono anche persone che preferiscono fare un uso minore di carboidrati e infatti queste ne hanno meno rispetto a quelle classiche col pane.
