Un esperto di pulizie sui social ha rivelato 5 cose da fare prima di avviare la lavastoviglie: ci sono errori che fanno quasi tutti.
Fare la lavastoviglie e avviarla può sembrare, all'apparenza, un gesto quasi automatico, ma non è proprio così. Un esperto di pulizie sui social, conosciuto come @lacasadimattia, ha spiegato che esistono delle cose da fare prima di avviarla per fare in modo che il lavaggio avvenga correttamente e che non ci siano danni all'elettrodomestico. Alcune di queste, infatti, andrebbero controllate prima di premere il tasto di accensione perché alcune operazioni fondamentali molti ancora le ignorano. Secondo l'esperienza di Mattia trascurare questi passaggi può compromettere i lavaggi e ridurre anche l'efficacia della macchina nel tempo.
Lavastoviglie, esperto rivela 5 cose da fare prima di avviarla: c'è un errore comune
L'esperto ha scritto un post sui social e in particolare su Instagram, nel quale ha rivelato 5 cose da fare prima di avviare una lavastoviglie in casa. Non tutti le fanno ed è un errore non prendersi cura del proprio elettrodomestico. La prima cosa da fare è non sciacquare mai le stoviglie, ma togliere solo i residui solidi con un tovagliolo. Molti, infatti, sono convinti che bisogna togliere dalle stoviglie prima di metterle a lavare, ma non è affatto così perché l'elettrodomestico è in grado di pulire perfettamente il tutto. Inoltre, bisogna posizionare le stoviglie in modo tale che una non copra l'altra e che i piatti non siano troppo vicini tra loro. In questo modo saranno puliti tutti perfettamente e non ci sarà alcun residuo di cibo.
Visualizza questo post su Instagram
Un'altra cosa che le persone fanno molto poco è controllare che i bracci di lavaggio girino correttamente. Non devono essere bloccati dalle stoviglie o da altri elementi presenti nella lavastoviglie perché se bloccati non laveranno tutta la zona e conseguentemente restano sporchi piatti e pentole. Bisogna, inoltre, asciugare sempre il contenitore del detersivo, specie se usi le tabs. Il film protettivo si scioglie con l'acqua e potrebbe farla appiccicare e non scendere nella vasca. In questo caso, rimarrebbe a fine lavaggio non sciolta, non avendo quindi tutta la sua azione pulente.

Inoltre, è opportuno scegliere un programma consono in base al gradi sporco generale delle stoviglie. Optate per un programma intensivo per stoviglie molto sporche, mentre per quelle mediamente unte potete scegliere quello eco\normale\universale. Infine, scegliete quello rapido se le stoviglie sono poco sporche e hanno bisogno solo di un leggero risciacquo. Bisogna anche sempre ricordare che i detersivi tabs, normalmente hanno bisogno di cicli lunghi per sciogliersi e agire a fondo. Quelli liquidi, invece, entrano in azione anche nei cicli rapidi. Il filtro, poi, andrebbe pulito almeno una volta a settimana, mentre il ciclo di manutenzione andrebbe fatto una volta ogni 2-3 mesi. Ogni 6 mesi sarebbe poi opportuno fare un ciclo decalcificante e disincrostante.
