Un'esperta di comportamento canino ha spiegato che la corda colorata a forma di spirale è il peggior giocattolo per cani in commercio. Sì, lo sappiamo: è ovunque nei negozi per amanti dei cani, eppure a suo dire non andrebbe acquistato.
Praticamente tutti i cani, specialmente nei primi cinque anni di vita, hanno bisogno di scatenarsi e sfogare la tanta energia che hanno in corpo. Lasciarli da soli in casa a riposare sul divano aumenterà la loro frustrazione. Molti hanno bisogno di mordicchiare perennemente qualcosa, che sia cibo o giocattoli. Non pochi padroni di cani acquistano le corde a forma di spirale, quasi sempre fatte di diversi colori. Li vediamo ovunque nei negozi per cani o nelle sezioni dedicate agli animali domestici degli ipermercati. Eppure, secondo un'esperta, non bisognerebbe acquistarli.

Angela, esperta di comportamento canino che vive con due meticci nell'Essex (Inghilterra) e gestisce un negozio di articoli per animali domestici. Mostrando una di queste corde (di piccole dimensioni), la donna inglese dice categoricamente: "Fai un favore a te stesso e gettala nell'immondizia! Ora ti dico perché". A suo dire, è pericoloso: "Natale è passato da poco e se hai un cane, forse, qualcuno ti ha regalato qualche giocattolo. So bene che queste corde possono essere anche più grandi rispetto a quella che sto mostrando. Il problema non è la dimensione ma il materiale: sono tantissimi piccoli pezzi di micro cotone".
La corda è il peggior giocattolo per cani
"Alcuni cani masticano di tutto, altri di meno. Se iniziano a masticare questi oggetti, è un problema. Questo cotone è estremamente pericoloso, perché quando viene ingerito può avvolgersi attorno agli organi interni del tuo cane. Purtroppo ho saputo di cani che sono stati abbattuti perché i loro organi erano stati rovinati da centinaia di piccoli pezzi di cotone come questi. Sono economici, lo so, ma potresti trovarti a pagare una spesa veterinaria salatissima. Quindi se ne hai uno, per favore, per favore, gettalo nell'immondizia o comunque non darlo più al tuo cane, anche se lui lo ama", conclude.
A suo dire, ci sono "numerose ottime alternative". Per i cani che 'distruggono' i propri giocattoli, è meglio acquistare giochi in gomma piena e resistente. Esistono anche trecce in tessuto morbido che si sfilacciano di meno rispetto a quelle della tipologia mostrata dall'autrice del video. Oltre al rischio che "avvolgano" organi vitali del cane, c'è anche un problema di igiene: se bagnate di saliva e se trasportate fuori casa, diventano un ricettacolo di batteri potenzialmente pericolosi. Esistono dei tipi di cotone "pet safe" ma non sempre è possibile capire quanto "sicuri" siano davvero. In generale, i cani che masticano parecchio i giocattoli non vanno mai lasciati da soli con la 'preda', per quanto sia importante giocare a "tira e molla", un'attività che quasi tutti i cani amano.
