Porridge al cappuccino senza cottura per colazione: lo prepari la sera prima

Porridge al cappuccino senza cottura, una colazione buona e saziante: la prepari già la sera prima.

Il porridge sta avendo sempre più spazio sulle nostre tavole, soprattutto per chi guarda alla colazione come un vero atto di benessere. Preparato con i fiocchi di avena cotti in acqua o latte è molto più di un semplice piatto caldo. Una colazione che offre un apporto equilibrato di nutrienti, fibre e sali minerali che aiutano a sostenere l'intero organismo. Non solo, forniscono energia e permettono la concentrazione fin dal primo mattino. La dietista, conosciuta sui social come @chiara.fiorani, ha spiegato che si può preparare una versione al gusto cappuccino senza cottura. Una ricetta molto facile da preparare e soprattutto veloce, la fai anche la sera prima.

Porridge al cappuccino, la ricetta della dietista: buona e saziante

Gli ingredienti per un buonissimo porridge al cappuccino per una sola porzione sono:

  • 40g fiocchi d’avena
  • 100ml bevanda vegana o latte
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaio di yogurt greco

Per la schiuma:

  • 40ml latte o bevanda vegetale+ 2 cucchiai di yogurt
  • cacao
porridge al cappuccino
Porridge al cappuccino-Forumagricolturasociale.it

Se preferisci un gusto più dolce, puoi scegliere di aggiungere dello sciroppo d'acero o altro dolcificante a scelta. La preparazione è molto semplice, basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli insieme. Dovrete poi preparare la schiuma con il latte montato e lo yogurt greco per disporla successivamente sul porridge. Riponi in frigo per tutta la notte. Al mattino potete anche dare una spolverata di cacao prima di gustarla. La dietista suggerisce anche di raddoppiare le dosi e prepararla anche per i giorni successivi, specie se avete gradito la ricetta. Il punto forte di questa colazione è proprio il fatto che non solo è facilissima da preparare e molto veloce, ma potete farla anche il giorno prima. In questo modo, al mattino, avrete già tutto pronto.

Il porridge è una delle colazioni più sazianti, anche se la stessa nutrizionista aveva proposto un altro tortino ai semi di chia buonissimo per la mattina. In ogni caso, le fibre dell'avena e in particolare quelle solubili, aiutano a sentirsi pieni più a lungo, supportando il controllo dell'appetito e rendendo il porridge un alleato prezioso anche per chi segue un'alimentazione ben bilanciata o sta comunque cercando di mantenere il peso forma. Mangiarlo al mattina significa dare una mano anche alla digestione e in generale al benessere intestinale, favorendo la regolarità difficile da raggiungere con altri tipi di colazione. Inoltre, un altro aspetto positivo è che si adatta facilmente a qualsiasi esigenza. Lo si può preparare in versione dolce o più neutra, arricchito con frutta fresca, spezie o frutta secca. Non perde mai il profilo nutrizionale ed è una colazione perfetta per questi mesi più freddi.

Lascia un commento