"Alzare il tavolino pieghevole prima dell'atterraggio", pilota spiega perché gli assistenti di volo chiedono di farlo

Ci sono delle misure di sicurezza che ogni passeggero di un aereo deve rispettare. Una di queste è alzare il tavolino pieghevole di cui è provvisto ogni sedile prima del decollo e prima dell'atterraggio. Questo passaggio è talmente importante che gli assistenti di volo passano per il corridoio e si assicurano personalmente che ogni singolo tavolino sia stato alzato, invitando i passeggeri che non hanno colto il messaggio a farlo. Perché è fondamentale? Una pilota di aerei, captain Croft, ha dedicato un video alla risposta su TikTok. "Non è una formalità, è una misura di sicurezza di enorme importanza. L'equipaggio di bordo non vuole essere fastidioso o eccessivamente severo negli ultimi due minuti di volo", premette.

"È molto più pratico di ciò che pensi. Se si verifica un incidente durante l'atterraggio e abbiamo la necessità di evacuare l'aeromobile, ogni singolo secondo conta. Se il tavolino pieghevole è abbassato, andrai a bloccare la persona che è di fianco a te, così come la tua stessa uscita verso il corridoio. Immaginati una cabina piena, con gente ovunque che prova a muoversi, magari qualcuno con lo zaino preso da sotto il sedile. Qualcuno lascia il tavolino pieghevole abbassato: è un ostacolo fastidioso a tutti gli effetti. Ne basta uno solo per bloccare e rallentare tutti. Tenerlo su mantiene il percorso pulito e privo di ostacoli per tutti, facendo in modo che nessuno debba fare salti o movimenti innaturali", prosegue la pilota.

Alzare il tavolino pieghevole salva vite in caso di incidente

"Quando gli assistenti di volo - conclude - ti chiedono di alzarlo pochi minuti prima dell'atterraggio, non stanno facendo i pignoli. Stanno facendo in modo che tu non abbia ostacoli nel caso in cui nascesse il bisogno di spostarti velocemente". Esistono altre misure di sicurezza "invisibili" che in pochi conoscono. Il saluto degli assistenti di volo, ad esempio non è solo cortesia: serve per stimolare una risposta, dalla quale comprendere se il passeggero è lucido o, al contrario, ha assunto sostanze stupefacenti. I posti di fianco alle uscite di emergenza vengono assegnati alle persone con età adeguata, dalla dimostrata capacità di comprendere istruzioni in più lingue e che non mostrino segni di alterazione o di ansia.

In caso di bisogno di evacuazione, è importante che i tavolini siano alzati, per permettere a tutti di uscire rapidamente dall'aereo - forumagricolturasociale.it
In caso di bisogno di evacuazione, è importante che i tavolini siano alzati, per permettere a tutti di uscire rapidamente dall'aereo - forumagricolturasociale.it

E un solo passeggero problematico può causare l'atterraggio di emergenza in un aeroporto diverso da quello di destinazione. Se diventa aggressivo, se rifiuta di seguire le istruzioni dell'equipaggio o, in generale, mette a rischio la sicurezza. In tal caso, il capitano può dirottare il volo e far sì che all'atterraggio sia presente la polizia, pronta per l'arresto. Infine non sono le turbolenze a preoccupare piloti e assistenti di volo: l'evento peggiore possibile sono gli incendi. Non a caso, i bagni vengono controllati a intervalli regolari dal personale di bordo, i rilevatori di fumo sono estremamente sensibili e di ultima generazione. I cestini hanno perfino sportelli anti-incendio. Insomma, gli incendi a bordo sono da evitare a prescindere e la prevenzione è uno dei compiti più importanti degli assistenti di volo.

Lascia un commento