Questa nazione europea ha più di 2.000 isole (non è la Grecia) ed è a 3 ore di volo dall'Italia

Esiste una nazione europea che ha più di 2.000 isole, che in pochi conoscono ed ha un fascino raro. In tre ore di volo dai principali aeroporti italiani si giunge qui e la scelta è amplissima.

Scommettiamo che il proposito di moltissimi italiani è quello di viaggiare di più nel 2026. O, quantomeno, di mettere piede in una nazione mai visitata prima. Nel 2024, secondo i dati della Banca d'Estonia, 'solo' 81.000 italiani hanno visitato la nazione come turisti; per capirci, negli stessi 12 mesi, in Spagna sono giunti 5.5 milioni di nostri connazionali. Insomma, una differenza significativa. La differenza tra i due paesi, chiaramente, è significativa anche in termini di attrazioni, di clima e di vita notturna. Tuttavia, per chi ama le località tranquille e immerse nella natura, l'ex nazione dell'Unione Sovietica è la scelta perfetta.

In pochi sanno che l'Estonia è formata da oltre 2.000 isole. Oltre la metà del territorio è coperto da foreste e torbiere, ovvero ambienti paludosi molto umidi, che creano l'ecosistema perfetto per la formazione della torba, per l'appunto. Chiaramente Tallinn ospita l'unico aeroporto internazionale vero e proprio della nazione, da cui spostarsi. Oltre alla capitale, molte guide turistiche suggeriscono di visitare Naissar, soprattutto agli amanti della storia. Qui, infatti, ci sono varie ex basi militari dell'era sovietica, che oggi vantano quel fascino particolare degli edifici abbandonati. Un'altra gemma è l'isola Hiiumaa, famosa per i fari, le spiagge selvagge e le foreste ed è descritto come un luogo perfetto per fuggire dal caos delle grandi città.

L'Estonia, la nazione dalle 2.000 isole

Chi è stato a Hiiumaa, che è l'isola più grande di tutta la nazione, assicura che ci sono pochi esseri umani e tantissimi uccelli. Non esistono vere e proprie attrazioni turistiche, né edifici di grosse dimensioni. D'altronde, l'Estonia è al terzultimo posto delle nazioni europee per arrivi turistici e non è neppure densamente abitata. Questa combinazione 'crea' località estremamente tranquille come Hiiumaa. Chi ha visitato l'Estonia assicura che la gente del posto non vive per lavorare, ama dedicarsi ai propri hobby e dona volentieri parte del proprio tempo ai turisti che fanno visita. Come altre località dell'estremo Nord Europa, è molto diffusa la sauna culture.

Hiiumaa, una delle isole preferite dai turisti - forumagricolturasociale.it
Hiiumaa, una delle isole preferite dai turisti - forumagricolturasociale.it

La storia dell'Estonia e dei paesi scandinavi, però, è diversa. Questo pezzo di terra è stato conquistato più spesso da nazioni terze e le influenze più evidenti sono quella tedesca e sovietica. Due anni dopo la caduta del muro (1991), è diventata indipendente. Oltre a Hiiuma, anche Saaremaa è un gioiellino da visitare, chiaramente spostandosi tramite i traghetti, visto che parliamo di isole. Tallinn, la capitale, ha poco cemento e tanta pietra, così come abbondano gli edifici medievali, specie nel centro storico. Al contempo esiste una città moderna, dove la creatività ha facile sfogo tra i giovani e non. Molti consigliano di visitarla da maggio a settembre, quando il clima è accettabile e non freddo come il periodo da dicembre a marzo. I prezzi? Né alti né bassi e molto simili a quelli medi italiani.

Lascia un commento