Crêpes salate super buone, ma soprattutto facili e veloci: ecco come prepararle per una cena o un pranzo quando si ha poco tempo.
Preparare delle crêpes veloci salate può davvero svoltare la cena, soprattutto nelle giornate in cui il tempo sembra non bastare mai. Bastano pochi ingredienti e una padella per portare in tavola qualcosa di sfizioso e non solo. Si tratta di un piatto caldo e appagante, specie in queste giornate fredde di gennaio. Garantisce, inoltre, un pasto leggero, ma senza rinunciare al gusto. Una soluzione che sicuramente conquista perché è pratica, versatile e adatta a ogni esigenza: dal pasto improvvisato al comfort food dell'ultimo minuto. A mostrare la ricetta è la chef social @cucinamammaela.
Crêpes salate che ti svoltano la cena: facili e veloci, la ricetta
Gli ingredienti per preparare delle buonissime crêpes sono davvero pochi, vi basteranno:
- 2 uova
- 140 g di farina
- 250 ml di latte
A questi, naturalmente, dovrete aggiungere la farcitura. La chef social ha optato per spinaci freschi conditi con sale, pepe e mozzarella. Potete anche acquistare quelli in busta surgelati che sono comunque buoni, sia nella versione semplice che con l'aggiunta già di mozzarella. Non solo, potete anche optare per consumare ciò che avete in frigo. L'aspetto fondamentale di questa ricetta è la sua versatilità e il fatto che si può preparare in ogni momento, con quasi tutti gli ingredienti. Via libera, quindi, a verdure di vario tipo, formaggi, salumi e perché no, anche a versioni vegetariane.
Visualizza questo post su Instagram
In una ciotola mettete le due uova intere con albume e tuorlo, poi aggiungente i 250 ml di latte. Aggiungere anche il sale e mescolare tutto bene con una frusta a mano. Pian piano incorporare la farina, fino ad ottenere una pastella che non sia troppo liquida, ma nemmeno troppo densa. A questo punto, è già arrivato il momento della cottura. Con un cucchiaio più grande, prendere tutta la pastella e metterla in una padella antiaderente.

Se volete la classica forma circolare, attenzione al passaggio dal cucchiaio alla padella, senza fare eventuali sbavature. Quando ci saranno delle piccole bollicine nella zona superiore, potete girare la vostra crêpe. Aggiungere, sempre in padella, spinaci e mozzarella grattugiata. Chiuderla poi come se fosse una piadina e cuocerla da entrambi i lati per qualche minuto. Eccole pronte per essere gustate, morbide e filanti. Quando la stanchezza si fa sentire l'idea di mettersi ai fornelli scoraggia, queste crêpes salate diventano un alleato prezioso. In poco tempo potete trasformare gli ingredienti che avete già in frigorifero in una cena furba, veloce, buona e soddisfacente.
