Come indossare le giacche con pelliccia nel modo corretto, secondo un esperto di fisica

Un noto esperto di fisica mostra come indossare le giacche nel modo corretto: abbiamo sempre sbagliato.

L'esperto di fisica, conosciuto anche sui social come @lafisicachecipiace, ha spiegato che non sempre indossiamo le giacche con pelliccia nel modo corretto. L'errore è praticamente dietro l'angolo. In Inverno, diventa molto di più che una questione di stile. Indossarla nel modo corretto vuol dire proteggersi significativamente dal freddo e valorizzare un elemento aggiuntivo, la pelliccia magari, per offrire comfort e calore. Spesso, però, si sbaglia e non si conosce neanche il motivo.

Esperto di fisica spiega come indossare la giacca con pelliccia senza sbagliare

Il fisico ha spiegato su Instagram che ha scoperto una nuova funzione delle giacche col pellicciotto intorno al cappuccio. Anziché metterla in fuori, tutta intorno alla testa, la inserisce all'interno in modo tale che tenga realmente la testa al caldo. Ha poi posto la classica domanda: è meglio così o in fuori? Dietro c'è una spiegazione scientifica. A proposito di capi invernali, un'esperta di galateo ha spiegato come indossare la sciarpa in modo elegante. L'aria esterna è fredda, ma quella vicino alla nostra pelle è più calda. Siamo noi stessi che la riscaldiamo, cedendo proprio calore alla nostra pelle. Mettere il cappuccio ci aiuta a trattenere questa aria calda e quindi a stare, conseguentemente meglio. La pelliccia intorno fa due cose di fisica.

la fisica
Indossare la pelliccia-Forumagricolturasociale.it

Come barriera meccanica fa da scudo impedendo all'aria fredda di entrare in contatto con la pelle. In questo modo sentiremo automaticamente meno freddo.  Poi, in particolare, tra i peli, si creano come delle sacchette d'aria che fanno da isolante termico, perché questo? L'aria è un buon isolante termico. Ovviamente, maggiore è la quantità di peli più grande sarà la sua azione sul corpo tra meccanica e termica. In sostanza, più folta è la pelliccia che avete intorno, tanto meglio. La domanda iniziale, però, in merito alla pelliccia messa all'interno è valida? Va quindi ribaltata verso l'interno o no? Se la ribaltiamo creiamo un cappuccio bello compatto, l'aria esterna non può proprio entrare.

Anche se, va detto, il viso in questo modo è esposto più al freddo, soffocando il volume dei peli che fanno l'effetto termico di barriera termica. La risposta generale, dunque, è che mettere la pelliccia in dentro non serve a molto, anzi ci fa sentire solo più freddo al viso. Non è dunque, sbagliato indossarli come abbiamo sempre fatto anche se, volendo, se si vuole riscaldare maggiormente l'interno del viso può essere molto utile sapere che si può tranquillamente ribaltare in dentro, senza problemi.

Lascia un commento