Molti di noi sono stati educati a sentirsi migliori degli altri. Non è un'impressione che hai solo tu: è l'oggettiva verità. Un content creator che divulga pillole di cultura ha spiegato com'è successo.
Con il passare degli anni, presumibilmente, hai avuto esperienze di vita che ti hanno insegnato l'umiltà. Imparandola, ti sarai anche chiesto perché per tanti anni hai creduto di essere migliore degli altri. Il content creator Andre Mandelli ha parlato di questo tema di riflessione comune a molti italiani. Spoiler: c'entra la religione. "Noi occidentali crediamo di avere i migliori valori morali e la verità tasche. Questa è una delle idee più distruttive di sempre. Nasce da una matrice religiose: il monoteismo religioso, definita come unica verità universale. E chi non la segue è nel torto. Chi è nel torto può e dev'essere corretto".
Neppure il periodo dell'Illuminismo, che rende l'Europa definitivamente laica, elimina questa struttura di pensiero. Tuttavia la cambia. "La fede in Dio è sostituita dalla fede verso la ragione e la scienza, ma con quell'impianto ideologico la scienza viene usata per produrre teorie come quella della razza. Un uomo giallo viene ritenuto superiore a un uomo nero, mentre l'uomo bianco è posizionato in cima. E questa è una teoria insegnata come verità scientifica fino a pochi decenni fa. E così, dalla missione religiosa si passa alla missione civilizzatrice". I risultati sono noti: colonizzazione di interi territori lontani dall'Europa con un numero incalcolabile di vittime (in particolar modo nell'attuale America del Nord).
Ti hanno educato a sentirti migliore degli altri senza che tu te ne rendessi conto
In Africa, Asia, Americhe, Oceania sono avvenute colonizzazioni su scala enorme. A chi fa notare che anche i mongoli e i musulmani hanno conquistato altre nazioni imponendosi con la forza sugli indigeni, l'autore del video risponde: "La differenza sta tutta nell'idea suprematista e nella portata degli eventi, senza precedenti". A chi argomenta che "anche altre civiltà avrebbero fatto lo stesso se avessero avuto la stessa tecnologia a disposizione", Mandelli ribatte: "Polvere da sparo, bussola e tecnologie di navigazione non sono nate in Europa ma in Cina". Subito dopo, punto racconta un aneddoto sconosciuto ai più.

Nel 1400, dunque quasi cent'anni prima dell'impresa di Cristoforo Colombo, il cinese Zheng He porta le sue flotte enormi in India, Medio Oriente e Africa orientale. "La Cina ebbe una possibilità concreta di colonizzare ma non lo fece. Non avevano nessuna missione universale, nessun bisogno di convertire il mondo. È rimasto un popolo con la propria storia e le proprie idee". Questo, a suo dire, dimostra che non è il potere a rendere inevitabile la conquista ma l'idea di essere superiore agli altri. A fine video, consiglia di vedere "Aguirre" di Werner Horzog, che parla proprio della convinzione europea di poter conquistare qualsiasi cosa. "Dire tutto questo non significa odiare l'Occidente ma capire cos'è accaduto, chiedendosi il perché", conclude.
