Non è semplicissimo trovare ristoranti etnici di cucina austriaca in giro per l'Europa, ma quel che è certo è che alcuni dolci tradizionali hanno riscosso un successo enorme in tutto il mondo. Primo su tutti è certamente la Torta Sacher, venduta in quasi tutte le pasticcerie italiane di medio-grosse dimensioni. Tuttavia la colazione di un content creator italiano appassionato di viaggi in una konditorei austriaca non prevede neppure una fettina dell'iconica torta al cioccolato. C'è tanto altro e sono quasi tutti prodotti da forno, con alcuni ingredienti poco comuni nella pasticceria italiana mainstream. Non siamo a Vienna ma a Salisburgo e l'utente Instagram @nicetoexploreyou l'ha definita la pasticceria più buona di tutta l'Austria. Vediamo cos'ha mangiato e quanto ha speso.

A suo dire, è un luogo sconosciuto ai più e poco popolare tra i turisti. Il suo nome è "Rainberg Pastry Shop and Cafe". Riccardo, in didascalia, precisa che sua madre è austriaca ma è stato lui a portare lei e non viceversa. Per quanto non vengano inquadrate altre persone, è evidente che Riccardo non fosse da solo, visto che sono stati ordinati ben sei dolcetti diversi. Il primo si chiama Topfentascherl. "Questo è il mio preferito e l'impasto è tipo un mix tra torta e croissant. Dentro c'è una ricotta tipica della pasticceria austriaca, né dolce né amara". La glassa di zucchero che ricopre la parte superiore del dolce conferisce al tutto una leggera croccantezza. "Buonissimo", sentenzia l'autore del video.
La migliore pasticceria austriaca
Il secondo dolce mangiato si chiama Mohnschnecke, che ricorda l'iconica Girella. L'impasto è uguale a quello del dolce precedente, c'è anche la glassa di zucchero a renderlo ancora più dolce ma all'interno non c'è ricotta, bensì semi di papavero. "Buonissima anche questa, c'è sempre il contrasto dolce / amaro", spiega Riccardo. Segue la Nuss-Schnecken, uguale alla precedente con la differenza che il ripieno è di noci triturate. "Deliziosa, ha un forte sapore di frutta secca", è il verdetto dell'autore del video.

Penultimo dolce, decisamente più zuccheroso, è il Topfentascherl con Marillen, ovvero albicocche, che formano il ripieno insieme alla ricotta 'austriaca' citata prima. Entusiasta il giudizio anche di questo: "Si sente perfettamente ogni sapore, davvero ottimo". Per chiudere in bellezza non poteva mancare il secondo dolce austriaco più famoso dopo la Sacher: lo Strudel, che ordina in due versioni. La prima è particolare, perché il dolce è immerso in una generosa porzione di vaniglia calda. La seconda versione non ha la crema di vaniglia ed è fatto con albicocche, non mele: "Si scioglie in bocca, incredibile". Insomma, nemmeno uno lo ha deluso. La spesa totale? Non bassa, ma la qualità si paga: lo scontrino recita 47.90€ (ci sono alcune bevande calde non mostrate nel video). Chiaramente prendendo un dolce e una bevanda a testa, si andrà a pagare molto meno.
Visualizza questo post su Instagram
