Una cameriera spagnola ha spiegato di essersi trasferita in Svizzera mostrando quanto guadagna adesso, rispetto a prima, come cameriera.
Le condizioni di lavoro dei camerieri variano sempre da paese a paese e queste differenze riflettono non solo modelli economici, ma anche valori sociali e culturali che riguardano il lavoro stesso e la dignità lavorativa. In molti paesi dell'Europa settentrionale e centrale, come Germania, Danimarca e Svezia, lo stipendio base dei camerieri non è solo più alto. Dipende anche dalla mance che, in genere, aumentano col passare del tempo e garantire così un reddito dignitoso.
Cameriera trova lavoro in Svizzera: ecco quanto guadagna solo con part-time
Almudena Barràn, conosciuta sui social come @almuinswiss, è una giovane donna spagnola residente in Svizzera che attualmente lavora come cameriera e condivide contenuti sulla sua vita lavorativa. In un video che ha pubblicato sui social, in particolare su TikTok, ha spiegato quanto ha guadagnato dopo un mese di lavoro in Svizzera come cameriera. Nel dettaglio ha spiegato che non lavora a tempo pieno, altrimenti lo stipendio sarebbe ancora più alto di quanto non lo sia già. Nel mese di dicembre, ad esempio, ha svelato di aver lavorato in totale 112 ore. Il suo stipendio base è di circa 22,54 euro all'ora, per un totale di 2524 euro. A questo totale, si aggiunge anche un bonus pro-rata di 237 euro. Ancora ha proseguito i suoi conti dicendo di aver guadagnato 268 euro per le sue cinque settimane consuete e 56 euro per il lavoro nei giorni festivi.

"Il mio stipendio lordo totale ammonta a 3085 euro", con tutte le aggiunte. Per quanto riguarda le detrazioni, queste includono 162 euro per i contributi previdenziali, 33 euro per l'indennità di disoccupazione, 30 euro per l'assicurazione sanitaria professionale e una voce non identificata per un totale di 64 euro. Poi ha ancora proseguito dicendo: "Dopo aver fatto tutti i calcoli, sembra che abbia ricevuto un totale di 2700 euro". Si tratta di una gran bella cifra, anche tenendo conto del fatto che a questa vanno aggiunte le mance.
All'estero e in Svizzera in particolar modo, si tratta di uno dei fattori che influenzano di più lo stipendio di un cameriere. Questo vale anche in generale per chi lavora nel settore della ristorazione, come cuochi e pizzaioli. Ha infatti spiegato: "Non si guadagna la stessa cifra ogni mese, ma devo dire che dicembre è stato un mese molto buono, in termini di mance". Nel mese di dicembre, infatti, è comune che si guadagni di più perché si viaggia e il turismo aumenta nel periodo delle feste. In ogni caso, il suo guadagna ammonta a 3025 euro per sole 112 ore lavorate.
