Se prima di viaggiare ti assicuri sempre di avere con te un amico che parli inglese perché non sei capace di farlo, esiste un posto nel Nord America che fa al caso tuo. Qui potresti sentire qualcuno parlare addirittura in... dialetto lucano. Ma dove si trova questo luogo?
Il posto in questione si chiama Woodbridge ed è una perla incastonata nella città di Vaughan, a pochi chilometri da Toronto. In questo angolo di Ontario, il Canada sembra svanire per lasciare spazio alle radici più profonde del nostro Sud Italia. Ma come mai? Ebbene, negli anni '50 molti italiani sono partiti con una valigia di cartone e tanta speranza. La maggior parte di essi proveniva dalla Basilicata, dalla Calabria e dalla Campania e ha attraversato l'Oceano Atlantico per cercare fortuna proprio in Canada.
Oggi, Woodbridge è il risultato di questo lungo viaggio. Qui i dati parlano chiaro: oltre il 53% della popolazione dichiara origini italiane e questo si riflette anche nel borgo stesso. Passeggiando per Kipling Avenue o lungo la Highway 7, l'italiano è la lingua che si sente più spesso (più dell'inglese o del francese che sono le lingue 'madri' della zona). Gli anziani parlano perfino in dialetto meridionale, in alcuni casi.
Woodbrige è la meta perfetta se non sai parlare inglese: nel cuore del Canada la Little Italy più autentica
Se temi di viaggiare all'estero per via della barriera linguistica, Woodbridge è la tua meta ideale. Qui nei negozi, nei bar e persino negli uffici, trovare qualcuno che parli la nostra lingua è la norma, non l'eccezione. E molti negozi portano proprio nomi che richiamano il nostro Paese in tutto e per tutto. Ad esempio c'è il Big Cannoli, una pasticceria che con il profumo di ricotta fresca o di caffè ti fa dimenticare di essere a 8.000 km da casa. Le insegne dei supermercati come Cataldi offrono i prodotti italiani che si trovano solo raramente oltreoceano.
A differenza delle Little Italy americane, che spesso diventano trappole per turisti, Woodbridge è autentica, è un luogo dove si vive, si lavora e si fa qualsiasi cosa in italiano. La Nazionale di calcio italiana, ad esempio, qui viene seguita proprio come la si segue in Italia. Il legame con la patria non si è mai dissolto. Visitare questo luogo significa fare un viaggio all'estero e nell'Italia del Sud contemporaneamente con tutte le sue tradizioni, dalla coltivazione degli alberi di fico alle passate di pomodoro realizzate nei garage.

Insomma, Woodbridge è un unicum da esplorare, senza sentirsi uno straniero disorientato, e anche solo per questo vale la pena visitarla. La distanza da percorrere è tanta e i voli costano abbastanza (se non prenotati con largo anticipo), così come il vitto e l'alloggio. Tuttavia per chi cerca un'esperienza diversa e il calore della propria patria che passa anche dal poter comunicare senza problemi, è il posto giusto.
