Un esperto di dinamiche sociali ha spiegato qual è il comportamento tipico delle persone intelligenti nei confronti dei soggetti che, fin dai primi istanti, non vanno loro a genio. A suo dire, si muovono con eleganza e, al contempo, determinazione.
Piacere a tutti è quasi impossibile. Tante persone lo imparano relativamente presto nella vita e non si sforzano troppo di andare d'accordo con qualsiasi individuo conosciuto durante il proprio percorso. Come si comportano le persone intelligenti davanti a un individuo che, fin dai primi istanti, non va loro a genio? Ne ha parlato Ignacio Cañadas Martinez, medico chirurgo spagnolo che su TikTok fa anche divulgazione scientifica. A suo dire, ci sono dei comportamenti che identificano chiaramente le persone intelligenti in questi frangenti.

"La prima cosa che fanno è quella di non dare false speranze. Se non ti vogliono nella loro vita, si fanno da parte con eleganza, non fanno drammi", esordisce. "Il secondo punto è che i commenti passivo-aggressivi non sono parte del loro repertorio. Se devono dirti di no, lo faranno in maniera chiara e diretta. Però occhio: non devi essere maleducato per essere fermo sulle tue posizioni e dire le cose chiare. Terzo punto: queste persone hanno lavorato molto su loro stesse per arrivare a tenere così tanto autocontrollo. Questo si collega direttamente al quarto punto: le persone intelligenti non prendono le cose sul personale. Sanno che quello che la gente dice, racconta molto più su di loro che sul soggetto di cui si parla".
Le persone intelligenti e le mancanze di rispetto
In un altro video pubblicato sul suo profilo, Ignacio Cañadas Martinez ha parlato delle mancanze di rispetto e di come affrontarle da persone mature. "Il primo consiglio che ti do è quello di rimanere in silenzio, un silenzio di quelli scomodi che durano diversi secondi. Farai in modo che quelle parole cadano sotto il loro stesso peso. Dopo, con tutta la calma del mondo chiedi alla persona che ti ha mancato di rispetto di fare di nuovo la stessa domanda o di dire di nuovo la stessa frase". Un approfondimento sulle frasi che 'urlano' bassa autostima.
"Se l'altra persona non si pente, non ti chiede scusa e ripete davvero quelle stesse parole, allora ringraziala. Ringraziala e dille che finalmente ha mostrato chi è davvero. E non dire niente più. Da quel momento in poi, quell'individuo sarà fuori dalla tua vita", conclude. Siamo animali sociali, ci distinguiamo dagli altri proprio per l'uso della parola e per la capacità di elaborare discorsi complessi. Praticamente tutti i grandi eventi della storia umana sono la diretta conseguenza di determinate parole (pronunciate o scritte). Ecco perché, in quanto esseri umani, abbiamo il bisogno di imparare a comunicare in maniera efficace in tutti gli ambiti della vita.
