Un esperto e addestratore ha spiegato perché stai sbagliando se stai usando solo il cibo per addestrare il tuo cane.
Esistono sicuramente diversi modi per addestrare un cane. Uno dei più comuni, ma soprattutto tra i più conosciuti, c'è quello di usare premi e ricompense come il cibo. Si tratta di una tecnica efficace per rinforzare i comportamenti desiderati e facilitarne l'apprendimento. Eppure, un addestratore, conosciuto come Alan Peirò, ha spiegato che usare solo cibo non è sufficiente.
Usare solo cibo per addestrare i cani è un errore: cosa dice l'esperto
L'esperto Alan Peirò, conosciuto sui social come @adiestramiento_n.humedas, ha spiegato che non è sufficiente usare solo cibo. "Usare il cibo è meraviglioso per il tuo cane, ma non è l'unico modo per rinforzare un comportamento", spiega su Instagram. Poi, ancora, aggiunge: "Quando il tuo cane si ferma di colpo, si siede o addirittura trema, molti umani reagiscono tirando il guinzaglio o rimproverandolo, ma il gioco è un modo divertente per insegnargli i giusti comportamenti, soprattutto se ha energia". L'esperto sottolinea che, quando usiamo solo il rinforzo alimentare per addestrare il nostro cane, corriamo due rischi: o che smetta di rispondere quando, di fatto, non ci sono ricompense o semplicemente che perda interesse quando non ha affatto fame. Esiste anche una tecnica per non far tirare il cane al guinzaglio.

Per questi motivi, dunque, suggerisce altri metodi, come ad esempio, il gioco. Spiega chiaramente che giocare con i nostri amici a quattro zampe è il miglior modo per rafforzare non solo i suoi comportamenti, ma anche il legame che rafforza e conseguentemente calma anche il cane. Fondamentale, inoltre, usare risorse come lasciare il cane senza guinzaglio, in modo che possa annusare o avvicinarsi a qualcosa che desidera esplorare. Il gioco ha un effetto particolarmente positivo sui can i perché permette loro di imparare agendo anche sul loro benessere emotivo. Il rinforzo sociale, come il contatto fisico, le lodi e il gioco per l'appunto, riduce lo stress e ne migliora le capacità di apprendimento.
Il miglior rinforzo per il proprio cane, dunque, suggerisce l'esperto, è quello di cambiare a seconda del contesto e dare spazio al proprio animale. Infatti, bisognerebbe scegliere in base a quello che il nostro cane desidera di più in quel dato momento. Questo, ovviamente, varia anche in base allo stato emotivo del cane o della situazione. Una varietà, dunque, necessaria per rafforzare lo stato emotivo e, in generale, il legame con il proprio animale domestico. Bisogna infatti ricordare che il cane impara ad associare obbedienza e buon comportamento soprattutto se associa esperienze positive condivise. In tal senso, l'addestramento non consiste solo nel correggere un comportamento, ma anche nel costruire una relazione basata sulla comunicazione, sulla coerenza e soprattutto sul rispetto reciproco.
