Veterinario indica le razze di cane che sono "destinate" a soffrire

Esistono dei cani "destinati" a soffrire per buona parte della loro vita. Non lo diciamo noi ma un veterinario esperto, che invita gli amanti di questi animali da compagnia ad evitare di acquistare determinate razze.

Gli italiani preferiscono i cani o i gatti? Basandoci unicamente sui numeri, c'è una leggera preferenza per i felini, che secondo alcune statistiche sarebbero poco più di 10 milioni, mentre i primi avrebbero una 'popolazione' di circa 8.8 milioni. Insomma, differenza minima, dovuta al fatto che i gatti possono essere lasciati tranquillamente da soli per giornate intere, a patto che abbiano cibo, acqua e un posto comodo dove riposare e lisciare le unghie. Se per i gatti la scelta è 'ridotta', bisogna prestare molta attenzione a quale razza di cane prendere tra le tante esistenti. Alejandro Molina, veterinario spagnolo, ha spiegato perché.

In un video andato virale su TikTok, apre con una frase brutale: "Ci sono razze di cani che, per quanto popolari, sono condannate a soffrire. La cosa peggiore è che non è colpa loro, è colpa nostra che abbiamo giocato a manipolare la loro genetica". Accuse forti, che però arrivano da una persona che studia gli animali da decenni  e sa di cosa parla. "Qui è subentrata la selezione artificiale non naturale. Per criteri estetici, abbiamo generato razze con corpi poco funzionali e una speranza di vita molto più bassa del normale". Nei secondi successivi, ha indicato quali sono le razze "destinate a soffrire" perché nate dai capricci di determinati esseri umani.

Le razze di cane destinate a soffrire

La prima è il Bulldog, sia inglese che francese: "Il muso schiacciato gli provoca problemi respiratori gravi, intolleranza al caldo, problemi alla pelle, parti complicati e soprattutto una speranza di vita minore", sentenzia il medico. Discorso simile per il carlino: "Anche i cani di questa razza hanno difficoltà a respirare, sono propensi a soffrire di ulcere agli occhi. Le pieghe saranno belle da vedere ma causano malattie della pelle. Vivono poco e soffrono molto". Gli Shar Pei? "La pelle rugosa è origine di infezioni, problemi cutanei e una malattia ereditaria molto comune, chiamata febbre dello Sharpei. Sono soggetti anche ad amiloidosi, malattia che può colpire anche gli organi vitali".

A qualcuno piacciono da impazzire, ma i carlini sono animali destinati a soffrire - forumagricolturasociale.it
A qualcuno piacciono da impazzire, ma i carlini sono animali destinati a soffrire - forumagricolturasociale.it

Nella lista compare anche il Pastore tedesco: "Molti esemplari nascono con la displasia dell'anca o del gomito. Questo li condanna a dolori cronici e, talvolta, perfino a non poter più camminare". La displasia è una patologia degenerativa che limita la mobilità. Nel 2026 è trattabile, ma i cani che ne soffrono saranno frequentatori frequenti di veterinari e, nei casi più gravi, di sale operatorie. Sono operazioni chirurgiche complesse e costose. Molina non ha peli sulla lingua: "Parliamo di cose non naturali. Gli esseri umani hanno creato queste razze, per capriccio e le hanno condannate alla sofferenza". E ancora: "Non vuoi cambiare idea e vuoi comprarne uno? Impara a convivere con spese veterinarie importanti, preoccupazioni, ansie costanti e una vita più corta rispetto a quello di altre razze o meticci".

Lascia un commento