Cellulare sempre acceso? Ecco perché non è una buona idea, secondo gli esperti

Ogni quanto bisognerebbe riavviare il cellulare e perché non si dovrebbe tenere sempre acceso, secondo alcuni esperti.

Molti utenti riavviano il cellulare solo quando il dispositivo presenta dei malfunzionamenti, ma secondo alcuni esperti, dovrebbe diventare un'abitudine comune. Si tratta sicuramente di un semplice gesto che, però, può fare la differenza sia per quanto riguarda le prestazioni del proprio smartphone, sia per la sicurezza del dispositivo. Sempre più esperti hanno sottolineato l'importanza e i vantaggi di riavviare comunemente il cellulare, soprattutto considerando i numerosi attacchi informatici e la complessità dei sistemi operativi, sempre in crescita.

Ogni quanto riavviare il cellulare, secondo gli esperti: perché non dovreste tenerlo sempre acceso

La National Security Agency (NSA) e gli specialisti della sicurezza informatica informano che riavviare il telefono, interrompe i processi di background, spesso collegati a spyware o anche ad applicazioni non autorizzate. Riavviare il proprio cellulare regolarmente può rendere difficile l'accesso di programmi dannosi. Spegnendo e riaccendendo il cellulare si riduce anche il rischio di spionaggio e fuga dei dati. In un articolo del Columbia Journalism Review sullo spyware, il direttore esecutivo Trevor Timm ha sostenuto che l'abitudine di riavviare il telefono è una difesa fondamentale, proprio perché può limitare alcune forme di malware.

cellulare spegnere accendere
Spegnere e accedere il cellulare, fonte: Canva-Forumagricolturasociale.it

Anche il giornalista Ronan Farrow, famoso per il suo lavoro in termini di spionaggio digitale, ha spiegato che riavviare il cellulare ogni giorno è un modo per creare una barriera efficace contro tutte le minacce esterne e sempre più persistenti. Non solo, questa abitudine permette anche al software di installare aggiornamenti di sicurezza e varie correzioni che, in generale, tendono a rafforzare la protezione del sistema. Riavviare il cellulare ogni giorno, una volta al giorno, dunque, porta tanti vantaggi al nostro cellulare. Per alcuni può sembrare eccessivo, ma gli esperti invece raccomandano di farlo proprio con questa frequenza.

Tutti i vantaggi di riavviare il cellulare

Riavviare il cellulare una volta al giorno permette al proprio smartphone di ottenere tanti vantaggi. Per prima cosa, elimina i processi che non sono necessari. Chiudere le applicazioni aperte permette di liberare la memoria RAM, migliorando anche le prestazioni del dispositivo. Inoltre, ottimizza il funzionamento evitando blocchi o rallentamenti. Potrebbero esserci anche eventuali problemi proveniente dall'accumulo di alcuni processi.

Anche Davey Winder, giornalista di cybersecurity su Forbes, ha riportato e analizzato il consiglio della NSA di riavviare spesso i telefoni per mitigare attacchi alla sicurezza del sistema. Riduce, quindi, il rischio di spionaggio che potrebbero essere in esecuzione in background. Anche Samsung, uno dei produttori principali dei cellulari, suggerisce di riavviarli periodicamente per evitare che il sistema si blocchi o abbia prestazioni scadenti. Considerare il riavvio del proprio cellulare come una pratica da svolgere quotidianamente è fondamentale perché ne migliora non solo il funzionamento, ma aumenta anche la protezione delle minacci digitali, sempre più presenti.

Lascia un commento