Nutrizionista sui social rivela una cena buona e calda per il mese di gennaio: è perfetta anche per sgonfiare la pancia.
Gonfiore addominale, pesantezza e digestione lenta, sono solo alcuni disturbi comuni che possono comparire a fine giornata. Una nutrizionista sui social, conosciuta come @laura_zero_gonfiore, ha svelato la sua cena ideale per sgonfiare la pancia, puntando tutto su alimenti mirati e su combinazioni studiate di proposito per favorire il benessere intestinale. Si tratta di scelte consapevoli che aiutano il corpo a ritrovare il giusto equilibrio, soprattutto in seguito a periodi di stress, pasti disordinati o giornate particolarmente frenetiche.
La dieta più buona e calda di gennaio: ti sgonfia anche la pancia
Gli ingredienti per preparare questa buonissima ricetta low carb, senza zuccheri e super amica dell'intestino sono:
• 100 g zucca
• 100 g finocchi
• Porro q.b.
• 1 cucchiaio di olio
• Sale
• 100 g ricotta senza lattosio (o feta / fiocchi di latte)
Visualizza questo post su Instagram
Questa cena è praticamente l'ideale se vuoi sgonfiarti, migliorare la digestione e, in generale, alleggerire anche il fegato, i reni e l'intestino in modo assolutamente naturale. Si prepara anche velocemente ed è molto facile. La prima cosa da fare è cuocere la zucca e in seguito anche i finocchi con il porro e l'olio. Una volta cotto tutto, dovrete frullarli e aggiungere anche la ricotta.

Naturalmente, potete aggiungere in questo caso, qualsiasi variante proteica preferiate. La vostra zuppa calda, a questo punto, è pronta. Potete mangiarla prima di andare a letto (non troppo tardi) e il vostro intestino vi ringrazierà. Avvertirete fin da subito meno gonfiore addominale. La zucca e i finocchi sono perfetti in casi come questi. I finocchi contengono oli essenziali come l'anetolo, con proprietà che riducono di molto la formazione di gas intestinali, favorendone l'eliminazione. Per questo, danno anche sollievo dal gonfiore. Inoltre, sono ricchi di acqua e fibre che facilitano il transito intestinale e contribuiscono a prevenire la stitichezza, altro fattore spesso sottovalutato, ma che porta a forme di gonfiore.
La zucca, poi, è ricca anch'essa di acqua e fibre morbide che favoriscono la regolarità intestinale. Un alimento molto amato, perché tanto buono, ma anche molto leggero. A basso contenuto di grassi e con zuccheri relativamente ben tollerati. Per questo, non solo non irrita lo stomaco, ma non irrita l'intestino, garantendo una maggiore digestione. Anche i porri contengono oli essenziali che riducono i gas intestinali, diminuendo il gonfiore. Stimolano, inoltre, la secrezione di succhi gastrici e hanno un effetto digestivo. Rendono quindi il pasto più facile da tollerare e limitano la fermentazione proprio nell'intestino.
