Le pizze surgelate sono il comfort food per eccellenza nei momenti in cui si va di fretta e si deve mettere qualcosa nello stomaco. Spesso però, l’entusiasmo della vista non corrisponde a quello dell'assaggio. Questo prodotto - rispetto a quello fatto al momento - presenta un impasto gommoso o un pomodoro troppo acido, o tanti altri difetti. Insomma, la delusione è dietro l'angolo.
Eppure, andando supermercato esistono - ad oggi - dati certi, analisi di laboratorio e test sensoriali rigorosi che ci dicono come evitare problemi simili con una vera e propria classifica delle pizze surgelate più buone che si possano trovare nel banco frigo. L’organizzazione Altroconsumo ha analizzato il mercato italiano per il 2025, mettendo sotto la lente d’ingrandimento marchi importanti come Buitoni, Findus e Cameo.
I risultati sono sorprendenti e ribaltano molte convinzioni comuni. Non sempre il prezzo più alto corrisponde a una migliore qualità in tavola. Scopriamo, dunque, senza ulteriori indugi chi ha ottenuto le prime posizioni della classifica ufficiale delle 5 pizze surgelate più buone in assoluto.

Le pizze surgelate più buone in assoluto: ecco quali mettere nel carrello del supermercato oggi stesso
La medaglia d’oro non va a una classica margherita, ma a Italpizza La Numero Uno Marinara che domina la classifica con 72 punti su 100. Sarebbe lei la regina assoluta dello scorso anno secondo gli esperti grazie a un impasto steso a mano che mantiene fragranza e al sapore dell’origano e dell'aglio bilanciati alla perfezione. Al secondo posto c'è la Bio Pizza di Esselunga con verdure e grano Kamut che conquista 69 punti e dimostra come perfino il surgelato può essere salutare e ricco di fibre. Le verdure qui sono croccanti.
Il terzo gradino del podio vede La Pizza Rossa Findus con 67 punti e a pari merito c'è La Grande I, la pizza alle verdure della catena Iper, un risultato eccellente per un marchio privato che sfida i colossi industriali. Ma se si cerca la tradizione, in tutto e per tutto, bisogna cercare di soddisfare le proprie voglie altrove.
Per quanto riguarda la consueta 'margherita', la Margherita Smart di Esselunga ha sconvolto i giudici con 65 punti. Costa pochissimo ma offre un’esperienza unica nel suo genere. Subito dopo c'è Buitoni I Tranci, ideale per chi ama lo spessore e la morbidezza. La fine del podio è occupata dalla Findus La Margherita classica con 62 punti. Anche nel mondo del discount c'è qualcosa con Eurospin che brilla con la sua Tre Mulini integrale con ciliegino e rucola. Ma come mai queste pizze hanno vinto? Gli esperti hanno valutato la qualità della mozzarella e l’assenza di additivi chimici.
Mangiare bene si può, anche quando si hanno solo dieci minuti per cenare davanti alla tv. Conoscere i prodotti migliori significa acquistarli ed essere più consapevole ogni volta che ci si aggira tra le corsie del supermercato.
