Esperta rivela 5 errori di comunicazione che ti fanno sembrare antipatica

Un'esperta sui social ha spiegato quali sono i 5 errori di comunicazione che ti fanno sembrare antipatica.

Basta poco risultare in modo diverso rispetto a come siamo realmente agli occhi degli altri. Una frase detta nel modo sbagliato, ad esempio, o anche solo un gesto. Secondo un'esperta di bon ton e galateo, ci sono 5 errori di comunicazione che ti fanno sembrare più antipatica. Si tratta spesso di gesti comuni e la maggior parte delle volte non ce ne rendiamo neanche conto. La comunicazione, del resto, non riguarda solo quello che diciamo, ma soprattutto come e cosa facciamo. Il tono della voce, il modo di rispondere, le pause e le espressioni del viso, contribuiscono a dare un'immagine precisa di noi.

I 5 errori di comunicazione che ti fanno sembrare antipatica, secondo un'esperta

L'esperta, conosciuta sui social come @elenatee, aveva già parlato del modo di indossare capi invernali, come la sciarpa, per risultare più eleganti. Il primo errore di comunicazione che potrebbe farci sembrare più antipatiche è dare consigli non richiesti, soprattutto se si tratta di una persona più giovane che vuole dare consigli gratuiti a una persona più grande. Può sembrare molto raro, ma capita parecchie volte di vedere giovani che danno consigli 'non richiesti' a persone più grandi. A prescindere dall'età, dare consigli a persone che non li vogliono non vi farà apparire simpaticissime. Il secondo errore è quello di dimostrare zero empatia, soprattutto quando si comunica qualcosa di negativo. Può succedere, per esempio, che un medico comunichi una diagnosi non positiva a un paziente in maniera molto fredda e distaccata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena Tarantola (@elenatee)

Quando si tratta di notizie negative è necessario avere del tatto, bisogna provare compassione per l'altra persona. Il terzo errore di comunicazione è interrompere sempre mentre gli altri parlano. Bisogna sempre cercare di ascoltare l'altro e rispondere dopo che questo ha finito. Il quarto errore che potrebbe farci sembrare antipatici è non ascoltare e guardare altrove quando una persona sta parlando. O ancora, c'è chi guarda il cellulare mentre l'altro sta comunicando. Anche sembrare annoiati e disinteressati durante una conversazione dà questo tipo di immagine, anche se magari siete in buona fede.

errori comunicazione antipatica
L'esperta di galateo sui social-Forumagricolturasociale.it

Questo avviene spesso anche in famiglia, dove c'è più confidenza. Bisognerebbe tirare giù i muri che si costruiscono, anche in famiglia perché la gentilezza non viene data mai per scontata. L'errore maestro della comunicazione è mettersi sempre sulla difensiva. Molte persone tendono a ribadire che non è mai colpa loro, ma sempre degli altri. Altre sono così timorose o arrabbiate, anche magari per delusioni passate, che si mettono sempre a priori sulla difensiva. Questo è infatti il modo peggiore per comunicare perché è un approccio negativo verso l'altro. 

Lascia un commento