Torta magica ricotta e mandarino senza glutine né farina: bastano 5 ingredienti

Come preparare una torta magica buonissima senza farinaglutine: bastano solo 5 ingredienti.

Questa torta risolve uno dei dilemmi della giornata: cosa mangiare a colazione o a merenda, senza rinunciare al gusto. La torta magica ricotta e mandarino senza glutine né farina nasce proprio da queste esigenze. Ci sono pochi ingredienti, una preparazione semplice e un risultato soffice, profumato e molto leggero. Adatta anche a chi ha bisogno di evitare il glutine o preferisce dolci, in generale, più digeribili.

Ricotta e mandarino si incontrano in un impasto che vi conquisterà fin dal primo morso. La ricotta dona al dolce morbidezza e proteine, mentre il mandarino aggiunge una nota fresca e del tutto naturale. Il tutto senza neanche esagerare con zuccheri o grassi. Il risultato è un dolce particolarmente equilibrato, facile da preparare e utile per chi ha poco tempo o poca dimestichezza con i fornelli. Un modo, dunque, per portare in tavola qualcosa di buono, ma di leggero e genuino fatto in casa.

Torta ricotta e mandarino senza farina e glutine: ecco la ricetta con 5 ingredienti

A mostrare la ricetta di questa spettacolare torta è dello chef social @imfitandsweet. Questi sono gli ingredienti da usare per uno stampo da 12\15cm di diametro:

  • 1 uovo bio
  • 250gr di ricotta (io ho usato quella con meno grassi)
  • 1 cucchiaio abbondante di miele bio
  • 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate
  • La scorza grattugiata di un mandarino bio

La prima cosa da fare è mescolare tutti gli ingredienti insieme in un contenitore. Una volta fatto questo, dovrete solo cuocere l'impasto a 170 gradi in forno ventilato per 26\28 minuti o in friggitrice ad aria a 160 gradi per circa 22\25 minuti. Lascia raffreddare e poi puoi gustarla sia a colazione che a merenda. Questi due pasti non sono assolutamente secondati, ma momenti fondamentali della giornata. Una buona colazione aiuta a riattivare il metabolismo dopo il tempo di digiuno notturna. Migliora, inoltre, la concentrazione e fornisce l'energia necessaria per affrontare le prime ore. Una merenda ben studiata e calcolata, invece, evita cali di zuccheri improvvisi e tiene lontana la fame nervosa.

torta ricotta mandarino
La torta ricotta e mandarino-Forumagricolturasociale.it

Permette quindi di arrivare ai pasti principali senza alcun tipo di eccesso. Scegliere una torta buonissima come questa, fornisce l'energia necessaria e sazia senza appesantire. Un dolcetto perfetto da gustare sia il mattino che il pomeriggio. Inoltre, risulta anche una soluzione pratica, sana e versatile. Dimostra che anche senza farina e glutine è possibile preparare qualcosa di molto goloso. Trasformerete due momenti fondamentali della giornata in un vero e proprio piacere quotidiano.

Lascia un commento