In quale nazione mondiale il Big Mac costa meno: il prezzo è veramente basso.
Un semplice panino può raccontare molto più di quanto si immagini anche sull'economia globale. Il Big Mac è il simbolo universale del fast food e negli anni è diventato uno strumento sorprendentemente efficace per osservare il valore dei soldi e il potere di acquisto in diversi Paesi del mondo. Scoprire qual è il Big Mac che cosa meno nel mondo non è solo una curiosità, ma una vera e propria analisi economica nata negli anni Ottanta grazie al settimanale britannico The Economist, che ha creato il celebre Big Mac Index.
L'idea alla base è semplice e molto intuitiva. Infatti il Big Mac viene preparato ovunque con la stessa ricetta, da New York a Tokyo. Confrontare i vari prezzi, dunque, è anche un modo per capire come incidano i salari, il costo della vita e l'inflazione in quel dato Paese. Spostandoci da un luogo all'altro, il prezzo del panino cambia in modo molto evidente e offre uno spaccato importante delle economie globali.
Il Big Mac, ecco in quale nazione costa meno: prezzo molto basso
I dati aggiornati all'estate 2025 mostrano una differenza di prezzi molto ampia. In cima alla classifica dei Paesi che lo vendono ad un prezzo più alto c'è la Svizzera, dove un Big Mac costa 7,20 franchi che corrispondono a circa 7 euro. Un prezzo molto alto, ma basti pensare a quanto sono alti anche i salari. In Svizzera il costo della vita è molto più alto che nel resto del mondo. Anche negli Stati Uniti c'è un prezzo molto alto che continua a crescere. Qui il panino ha superato i 6 dollari, ossia circa 5,50 euro.

Ma dov'è che costa molto meno? Bisogna andare fuori dall'Occidente per trovare prezzi decisamente meno cari. In Australia e in Nuova Zelanda costano sopra i 5 dollari, mentre in Cina costa circa 3,5 dollari. Qui, infatti, i salari sono più bassi, così come i costi di produzione sono ridotti e c'è un equilibrio diverso tra domanda e offerta. Anche il Giappone sorprende con un costo vicino ai 3,2 dollari, nonostante c'è un livello di sviluppo economico. Il record dei Big Mac più economici spetta all'Africa e al Medio Oriente.
In Sudafrica costa circa 3 dollari (2,57euro), mentre in Egitto è decisamente il più economico. Il costo è di circa 2,5 dollari (circa 1,70 euro). Per i turisti stranieri si tratta quasi di una curiosità gastronomica. Nel resto dell'Europa la situazione risulta più equilibrata. Il costo si aggira intorno ai 6 euro, leggermente superiore a quello americano. In Italia, escludendo eventuali promozioni, il costo può salire anche tra i 7 e gli 8 euro. In Gran Bretagna, invece, ha un valore di circa 5 sterline (circa 5,70 euro).
