Hai mai sognato di dormire in un veliero di una nota città europeo? È possibile. L'imbarcazione non è più in mare ed ha subito alcune modifiche, ma non ha perso il suo fascino.
Sara Bini, content creator italiana registrata come @loveisintheheairport, ha parlato di un'esperienza molto singolare vissuta di recente. Pochissimi giorni fa, infatti, ha dormito dentro un veliero. L'ormai ex imbarcazione si trova a Göteborg, seconda città più famosa della Svezia, chiaramente dopo la capitale Stoccolma. Il veliero era stato costruito nel 1907 ma da alcuni anni ha perso la sua funzione di natante, per rimanere ancorato sulla terraferma. Oggi, infatti, è un ristorante e un albergo, oltreché un piccolo 'museo'.
La funzione, dicevamo, è cambiata ma l'aspetto no. Secondo Bini, infatti, all'interno tutto è rimasto com'era un tempo. Chiaramente sono state fatte alcune aggiunte al fine di renderlo una struttura ricettiva a tutti gli effetti. Al 'piano terra', infatti, troviamo hall e reception; un'elegante scala conduce a una sala relativamente grande ma davvero essenziale, che è adibita alle colazioni. Sara spiega che la stanza che ha prenotato lei per trascorrere una notte diversa dalle altre è al piano più basso, a suo avviso anche "il più bello". Poi precisa che è una stanza singola, con bagno privato e un solo 'difetto': l'assenza di finestre. Nel prezzo è inclusa la colazione a buffet che si fa al piano superiore.
Italiana dorme in un veliero in Svezia
Il prezzo? Oggettivamente non alto: 48.44€ con colazione inclusa. La Svezia non è il paese più economico d'Europa e la location è particolare, dunque ottimo rapporto qualità-prezzo. Per chi fosse interessato, si chiama "Hotel Barken Viking Göteborg" e si trova sulle principali piattaforme di prenotazioni. Nella descrizione, la travel creator specifica che ci sono anche stanze più care con più comfort. Altro dettaglio importante: in primavera ed estate c'è un ristorante sul pontile con una vista spettacolare su Göteborg. In inverno, viste le rigide temperature svedesi, purtroppo rimane inaccessibile. A chi le chiede un parere sulla colazione, tuttavia, Bini risponde: "Migliorabile", lasciando intendere che non è stata la migliore della sua vita.

A detta di molti, Göteborg è una città che merita di essere visitata perché mischia l'eleganza nordica alla creatività tipica di un luogo con una popolazione mediamente giovane. Non sarà Venezia ma ha dei canali affascinanti. Secondo gli esperti di gastronomia, è probabilmente la città svedese dove si mangia meglio: caffetterie moderne e accoglienti sono affiancate da ristoranti dove il pesce è cucinato alla perfezione ed è sempre freschissimo. Inoltre Svezia e Finlandia sono le due nazioni europee con il numero più alto di vegetariani (13%) dunque chi non mangia carne avrà l'imbarazzo della scelta. Göteborg è il luogo di partenza perfetto per visitare le innumerevoli isolette svedesi. In generale, è un posto dove "sostenibilità" non è una parola vuota ma una filosofia di vita.
Visualizza questo post su Instagram
