La torta più leggera che ci sia: perfetta anche per chi è a dieta

Questa è la torta più leggera in assoluto: senza uova, latteburro, è perfetta anche per chi è a dieta.

La torta all'acqua è praticamente perfetta sia per chi è a dieta, ma anche per chi ha voglia di una ricetta leggera e buona. Potete prepararla anche se avete poco tempo e soprattutto pochi ingredienti a casa. Una soluzione che potrete sfruttare sia a merenda che a colazione. Inoltre, ha poche calorie e potrete realizzarne di diverse tipologie.

Se proprio non gradite l'acqua, ad esempio, potrete sostituirla con altre alternative altrettanto valide e leggere. Una spremuta di arance o anche di limone, sono solo due delle idee più particolari. Inoltre, potreste anche aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato o fare l'impasto direttamente al cacao. Di seguito, vedremo come si prepara la versione originale.

Torta all'acqua, la più leggera in assoluto: la ricetta perfetta anche se sei a dieta

Gli ingredienti per realizzare questa buonissima torta sono:

  • 380 ml di acqua (o di spremuta di arance se si vuole una torta più profumata)
  • 370 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi
  • scorza di limone grattugiata (o vaniglia estratta dal baccello)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparare questa torta è molto semplice. Basta aggiungere in una ciotola la farina e il lievito. Setacciateli bene perché sono la parte più importante dell'impasto. Poi, aggiungere lo zucchero e una scorza di limone. In un'altra ciotola, aggiungere olio e acqua e mescolate bene. Pian piano, dovrete unire la farina e il lievito all'acqua e all'olio che avrete già mescolato per bene. In seguito, dovrete far amalgamare molto bene gli ingredienti secchi e quelli liquidi. Nel frattempo, riscaldate il forno a 180° C.

torta acqua
Torta leggera all'acqua-Forumagricolturasociale.it

Una volta giunto alla giusta temperatura, trasferite l'intero composto in una teglia. Questa, dovrà essere unta di olio precedentemente per non fare attaccare il composto. A questo punto, infornate il tutto per circa 45 minuti. Di tanto in tanto, controllate la cottura con uno stecchino. In questo modo, sarete sicuri che la torta è pronta. Sarà cotta solo quando lo stecchino risulterà completamente asciutto. Una volta pronta, lasciatela raffreddare. Se gradite, potrete aggiungere anche una spolverata di zucchero a velo.

In caso contrario, sarà ugualmente buona. Inoltre, nell'impasto, potrete aggiungere anche un po' di estratto di vaniglia per dare un tocco in più alla vostra torta, donandole un sapore unico. Questa torta è praticamente perfetta anche perché, dopo averla mangiata lascia un senso di leggerezza. Non appesantisce proprio perché priva di latticini e burro, dunque gonfia decisamente meno lo stomaco. Per chi è a dieta è un grande vantaggio, specie se consumata a colazione o come spuntino nei momenti della giornata in cui serve sia energia, ma anche digeribilità.

Lascia un commento