Il Grand Canyon d'Italia esiste davvero: escursione da sogno tutto l'anno

In Italia esiste un luogo spettacolare che sembra il Grand Canyon: ecco dove si trova e come visitarlo.

In Toscana c'è un luogo spettacolare che ricorda il Grand Canyon. Ci sono, infatti, colonne d'argilla alte 100 metri erose nel tempo. Dall'alto è possibile osservare un paesaggio davvero surreale, uno spettacolo tutto naturale nel quale sembra di essere in un altro pianeta. Si tratta, del resto, di un'esperienza naturalistica italiana che in pochi conoscono. Scopriamo dove si trova precisamente e come visitarlo al meglio.

Il Grand Canyon d'Italia: lo spettacolo naturale della Toscana

Le Balze del Valdarno sono una formazione geologica della Toscana veramente spettacolare. Spesso il posto è paragonato a un Grand Canyon in miniatura per i pinnacoli d'argilla naturale e le gole profonde che ne caratterizzano il paesaggio. Si trovano nel Valdarno Superiore, precisamente tra le province di Firenze e di Arezzo. Si tratta, infatti, di uno dei paesaggi ed elementi naturali più iconici della zona. Le Balze sono rilievi alti almeno 100 metri, formati da strati di sabbie, argille, ghiaie e ciottoli sovrapposti. Si sono formate in seguito al prosciugamento di un grande lago che occupa il Valdarno milioni di anni fa. Non solo, sono nate anche dall'erosione successiva avvenuta per la pioggia, il vento e i corsi d'acqua.

balze valdarno
Le Balze del Valdarno in Toscana-Forumagricolturasociale.it

Le Balze occupano soprattutto il lato verso il Pratomagno del Valdarno superiore. Interessano principalmente i comuni di Castelfranco Piandiscò, Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna e Reggello. Molti sono gli scorsi scenografici che si trovano lungo la Strada dei Setteponti. Il tutto è situato tra borghi, oliveti e boschi che fanno da contrasto alle pareti ocra e giallastre delle Balze. Il paesaggio, caratterizzato da pinnacoli, canyon e creste sottili, ricordano gli scenari spettacolari del Far West e per questo viene descritto anche come Il Grand Canyon della Toscana. All'alba e al tramonto i versanti argillosi assumono colori caldi e intensi. Uno spettacolo quasi surreale, sembra di essere su un altro pianeta. A mostrare alcune immagini meravigliose del posto è la creator di viaggi conosciuta sui social come @vivielasciaviaggiare.

In questo luogo si può fare un'escursione da sogno tutto l'anno, sia con le temperature più che alte che leggermente più basse. I momenti migliori sono primavera, fine estate e inizio autunno. Anche in inverno si può visitare, ma bisogna fare sempre attenzione alle condizioni climatiche. Per una questione di sicurezza sono da evitare giornate molto piovose, così come giornate con estremo caldo in piena estate. I climi miti sono l'ideale per fare un trekking sicuro e soprattutto rilassato. Basta percorrere il sentiero dell'acqua zolfina, un percorso ad anello di circa 6 km che parte dal borgo di Castelfranco di Sopra. Un modo per visitare il paesaggio naturale, specie se sei amante delle escursioni o di trekking. Inoltre, pare che le Balze del Valdarno abbiano ispirato il paesaggio sullo sfondo della Gioconda di Leonardo Da Vinci.

Lascia un commento