Una nota dietista sui social ha spiegato come fare un risotto cremoso con verdure senza burro: un'idea buonissima con poche calorie.
Il risotto, in qualsiasi modo venga condito, è uno dei piatti simbolo della cucina italiana. Molti tendono ad aggiungere del burro per renderlo più cremoso e per ottenere la classica mantecatura finale. In realtà non è sempre indispensabile e una dietista, conosciuta sui social come @dietista.denisemangiapane, ha spiegato come fare per prepararlo senza burro, ma per renderlo sempre buono e particolarmente cremoso. Un'idea molto buona per mangiare un buon risotto in modo più leggero, senza però rinunciare al gusto.
Risotto cremoso senza burro: la ricetta con meno calorie della dietista social
Questi sono gli ingredienti per la preparazione di un buonissimo risotto, in questo caso ai funghi. Naturalmente, potete anche sostituirli con un'altra verdura che preferite.
Per il brodo:
- una cipolla
- uno spicchio d’aglio
- 2 carote
- qualche foglia di alloro
- 500ml acqua (ma potrebbe servirne di più)
Per il risotto:
- Funghi cremini
- 320g riso per risotti
- 50ml vino bianco
- sale e pepe
- 30g crema 100% mandorle pelate
La prima cosa da fare è mettere in una pentola un filo d'olio e poi aggiungere cipolla, aglio, carote e qualche foglia di alloro. Bisogna far rosolare il tutto per un po' e poi aggiungere dell'acqua. Portare tutto a bollore. Nel frattempo, in una padella aggiungere i funghi (o qualsiasi altra verdura si preferisca) e il riso. Dovrete farlo tostare e sfumare il tutto con del vino bianco.

Quando l'alcol evapora, aggiungere un mestolo di brodo alla volta, fino a quando non sarà completamente assorbito. Aggiustare, poi, di sale e pepe. Quando il riso è cotto, aggiungere il tocco magico: una crema di mandorle pelate che trovate al supermercato. Un trucchetto, dunque, per rendere il vostro riso super cremoso. Tutti in famiglia ti chiederanno la ricetta.
Visualizza questo post su Instagram
La dietista, inoltre, tiene anche a ribadire un concetto fondamentale, spesso sottovalutato. Di tanto in tanto un po' di burro non fa certo male, ci sta. Quando c'è la necessità di evitarlo lo si fa. Di certo non perché sia un alimento "cattivo", ma perché, come spiega l'esperta, è preferibile usare spesso ingredienti che fanno bene al cuore e alla salute, come l'olio extravergine di oliva e la frutta secca in questo caso. A spiegare quali sono gli alimenti perfetti per una vita più sana è anche un importante medico italiano. L'importante, dunque, non è avere tante proibizioni nella vita, ma fare scelte consapevoli.
Il segreto, dunque, sta nella scelta degli ingredienti giusti e in alcuni passaggi spesso troppo sottovalutati. Questo risotto è particolarmente digeribile ed è ideale anche per chi segue un'alimentazione equilibrata o è particolarmente attento alle calorie. C'è chi, però, non vuole mangiare sempre piatti "tristi" e privi di fantasia e allora ecco un piatto veramente soddisfacente. Una soluzione intelligente che dimostra come la cucina sana possa essere anche appagante, la maggior parte delle volte.
