In questo mercato devi arrampicarti per comprare vestiti: dove si trova

C'è un mercato nel quale bisogna arrampicarsi per comprare vestiti: ecco dove si trova e perché.

Nella bellissima città di Hanoi, in Vietnam, c'è un mercato enorme nel quale si vendono vestiti in modo decisamente poco convenzionale. Si tratta, nel dettaglio, di Chợ hàng thùng Đông Tác, uno dei mercati di abbigliamento più grandi e iconici di Hanoi. Un punto di riferimento per chi cerca occasioni per acquistare abiti, usati e per chi fa business con il mercato di seconda mano.

Il mercato in Vietnam dove ti devi arrampicare per comprare vestiti: davvero incredibile

Il mercato si trova precisamente a Đông Tác ed è specializzato in balle di vestiti usati importati. Viene considerato uno degli hub principali del nord Vietnam per quanto riguarda abbigliamento, ma anche scarpe, borse e accessori di seconda mano. La struttura è molto particolare, a dedalo di vicoli coperti e banconi. La merce è solitamente ammucchiata in sacchi, pile e banchi bassi. Sembrano un'insieme di mercati delle pulci, ma tutti accumulati in una sola area. A mostrare alcune immagini molto curiose, sono i due influencer di viaggio, conosciuti sui social come @bazatravel.

mercato hanoi
Il mercato in Vietnam con i due influencer che lo mostrano su Instagram-Forumagricolturasociale.it

I due hanno spiegato che le stanze di un singolo negozio, ad esempio, sono numerate perché sono strutture praticamente infinite, dove per raggiungerle devi letteralmente scavalcare sui vestiti. Ci sono masse di abbigliamento in ogni angolo. Un luogo, tra l'altro, poco adatto a chi soffre di claustrofobia, proprio perché chiuso e circondato da vestiti. Fondamentalmente non è un luogo per turisti, ma è molto frequentato dalle persone che vivono sul posto.

Si tratta di una tappa fissa per giovani studenti locali o anche per coloro che ricercano capi unici o vintage a prezzi accessibili. Insomma, un vero e proprio mercato all'ingrosso. Infatti molto negozi più piccoli, sempre di seconda mano, che si trovano ad Hanoi vanno in questo mercato per fare scorte che poi rivenderanno nella loro boutique. Sicuramente per chi viaggia si tratta di un'esperienza particolare e immersiva. Si contratta e si fruga, oltre che camminare letteralmente, tra mucchi di vestiti.

Coloro che hanno buon occhio possono riempirsi sacche intere di abiti a prezzi molto bassi rispetto agli standard europei. Per esempio, per quanto riguarda magliettine semplici e T-shirt il prezzo è davvero bassissimo. Si parla di circa 1,30, 2,30 per ogni pezzo. I pantaloni, invece, costano tra i 4 e gli 8 euro a capo. Ancora capi estivi leggeri come canotte e vestiti semplici, ad esempio, spesso scendono sotto 1, 1,30 euro. Questo avviene soprattutto a fine stagione, quando è il periodo delle svendite.

Lascia un commento