A Shanghai non ci sono solo grattacieli di cristallo, ma anche il cuore autentico della Cina. Qui, una coppia di italiani ha fatto una scoperta pazzesca: i due creator noti come @territiracconta hanno condiviso un’esperienza golosa. Non si tratta di un ristorante stellato, ma di un negozietto storico incastrato tra le mura della città.
Il negozietto di cibo è lo Jin Yun Shao Bing e il cibo gustato dai due creator è un pane tradizionale che affonda le sue radici nella provincia di Zhejiang. I viaggiatori italiani hanno assaggiato, nello specifico, il beef pancake. E ne hanno mostrato anche tutta la preparazione. Una botte di terracotta diventa un forno ardente. L'impasto viene schiacciato con maestria contro le pareti interne di questo contenitore. È un metodo di cottura unico che trasforma acqua, farina e ripieno in uno street food davvero buono.
Nonostante i due si trovassero a migliaia di chilometri da casa, il pane cinese ha evocato un ricordo immediato dell'Italia. "Sembra quasi una focaccia ligure", hanno commentato durante l'assaggio. La consistenza è il punto di forza: croccante e friabile all'esterno, ma molto morbida dentro. Il sesamo tostato e il cipollotto fresco completano il tutto. Entrare in contatto con lo street food di Shanghai significa toccare con mano l'artigianalità. Ma quanto costa questo prodotto?

Il segreto del forno a botte in Cina e il sapore golosissimo del pane di Shanghai
Ebbene, il costo della vita in queste metropoli può essere altissimo, eppure, questa delizia costa poco più di un caffè al banco in Italia: con soli 1,80 euro (circa 14 yuan), si riceve lo street food desiderato. Insomma, il cibo popolare è davvero accessibile a tutti. Perché questo pane cinese ricorda così tanto la Liguria? Il segreto è questo: proprio come avviene nei forni a legna italiani, la botte di argilla distribuisce il calore in modo uniforme, quindi l'impasto si gonfia leggermente e crea quegli alveoli che trattengono il condimento. È un piatto di strada, ma leggero e per niente unto. La carne utilizzata per il ripieno è invece quella tipica della cucina regionale cinese.
Visualizza questo post su Instagram
Gli italiani in viaggio hanno descritto anche l'emozione di vedere l'artigiano al lavoro. L'impasto viene lanciato contro il bordo e dopo pochi minuti, il pane viene staccato con una pinza lunga. Molti utenti sui social sono rimasti sorpresi: spesso immaginiamo la cucina cinese fatta di classici ravioli o il riso alla cantonese. Invece, la Cina continentale offre una varietà di cibi che meriterebbero molta più attenzione. Questo piatto è uno dei più tipici e amati dagli abitanti di Shanghai per colazione, spuntino o pranzo veloce. Se capita di visitare questa incredibile città, d'ora in avanti si cercheranno i forni a botte. Il pane di Shanghai è pulito, profumato e molto economico. Come scrivono i due creator "da provare assolutamente".
