Piemonte, questa è l'unica pasticceria autorizzata a produrre la 'Torta 900': cosa c'è dentro

In Piemonte c'è l'unica pasticceria italiana autorizzata a produrre la cosiddetta 'Torta 900'. Una content creator l'ha assaggiata ed ha spiegato perché questo dolce è così particolare ed ha bisogno di autorizzazioni speciali.

Gli amanti dei dolci saranno curiosi di sapere che esiste una torta acquistabile in una sola pasticceria in tutta Italia. Ci troviamo ad Ivrea, nel cuore del Piemonte. La content creator Barbara (@piemontesinainviaggio) ne ha parlato in un reel che è andato rapidamente virale su Instagram. Entrando in un locale di Ivrea, infatti, ha spiegato: "Questa è l'unica pasticceria autorizzata a vendere e a produrre la famosa Torta 900". L'aspetto non è particolarmente eccentrico: sembra semplicemente una torta al Pan di Spagna con una generosissima quantità di crema in mezzo.

Una ha il ripieno di colore giallo ocra, che chiaramente indica la presenza di vaniglia; l'altra ha un ripieno di colore marrone chiaro, che chiaramente indica la presenza di cioccolata. Come spiega Barbara, è "una delle torte più buone al mondo". A essere precisi, è stata inserita nella top 10 di 'World Atlas' relativa al 2020 nella lista delle "torte tradizionali" con le recensioni migliori. Ad aumentare la sua fama è il fatto che, diversi anni fa, l'abbia mangiata anche l'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tuttavia, il motivo principale della sua popolarità è un altro: la ricetta della crema è segretissima e non è mai stata svelata. Non solo: da tradizione, viene farcita solo pochi istanti prima di essere servita.

La torta 'segreta' acquistabile solo il Piemonte

Ci troviamo nella Pasticceria 'Balla', ad Ivrea. La leggenda narra che il pasticcere che l'ha inventata, Bertinotti, facesse allontanare tutti i dipendenti della pasticceria dal laboratorio, in modo che solo lui sapesse esattamente la lista ingredienti per la farcitura. Nessuno di noi è eterno: nel 1972 Bertinotti ha venduto la pasticceria alla famiglia Balla, che ora conserva a sua volta il 'segreto'. Oltre a quella al cioccolato, che sembra essere la versione 'originale', esiste la Dama Bianca, fatta con vaniglia e altri ingredienti che chiaramente nessuno di noi conosce. In molti l'hanno imitata ma la ricetta originale è un'esclusiva della pasticciera 'Balla'.

La "Torta 900" versione Dama Bianca - forumagricolturasociale.it
La "Torta 900" versione Dama Bianca - forumagricolturasociale.it

Ma è buona? Chiaramente, dall'aspetto, sembra un dolce delizioso, pieno di crema tra due strati di Pan di Spagna. L'autrice del video la definisce "una nuvola" di golosità. Nei commenti, com'è inevitabile su Instagram, ci sono tanti Bastian Contrario. Qualcuno scrive che la quantità di crema, in realtà, sarebbe minore, ma quella della content creator non è una sponsorizzazione, quindi non avrebbe motivo per mentire. Tante persone scrivono che è "troppo dolce". Wow, chi se lo sarebbe aspettato da una torta del genere? Il prezzo? A giudicare dalle recensioni (non mancano quelle negative su Google, che invitiamo a leggere chiunque sia interessato), una fetta di questa torta costa 7€. Un altro dettaglio fondamentale da tenere in conto, come si legge in numerose recensioni, è che la pasticceria vieta l'ingresso ai cani, anche di piccola taglia.

Lascia un commento