Chi produce la Mozzarella della Lidl? È un marchio leader nel settore che tutti conoscono

La pizza è ufficialmente il piatto italiano più apprezzato all'estero. C'è bisogno di pochi ingredienti, ma di qualità. Indubbiamente esiste anche la Marinara e tante versioni senza formaggio, ma la mozzarella per molti amanti della pizza è irrinunciabile. Ma quando e dove nasce la mozzarella? Le prime tracce documentate risalgono al XII secolo: con ogni probabilità furono alcuni monaci benedettini di Capua (Caserta) a produrla per la prima volta. Da alcuni documenti medievali, infatti, è emerso che i monaci offrivano ai pellegrini un formaggio fresco chiamato "mozza" o, talvolta, "provatura". Come alcuni avranno intuito, "mozza" si riferisce al gesto di "mozzare" la pasta filata per creare delle sfere, gesto che chiunque abbia visto in video o dal vivo la produzione dei bocconcini conosce bene.

A detta di molti, il salto di qualità della mozzarella sarebbe avvenuto tra il XVII e il XVIII secolo, quando nelle zone paludose della provincia di Caserta (e in quella di Salerno) si diffonde l'allevamento delle bufale. Il latte di questi bovini, più ricco e più grasso, dà vita alla deliziosa e succosa mozzarella di bufala che tutti conoscono. Solo nella seconda metà del Novecento, grazie ai sistemi avanzati di refrigerazione, il consumo si estende al di fuori dei confini campani: è un alimento facilmente deperibile, per quanto non debba essere conservata in frigorifero per troppo tempo, perché il freddo ne altera struttura e sapore.

La Mozzarella della Lidl è prodotta da un brand famosissimo

La mozzarella, specie negli ultimi quattro anni di inflazione alta, è diventata sempre più cara. Quella dei caseifici locali può essere anche un piccolo lusso, per cui in molti ricorrono alle alternative industriali e imbustate. Un esempio di prodotto dal prezzo popolare è certamente la mozzarella a marchio Lidl 'Merivio' che proprio a partire da ieri (26 gennaio) sarà in offerta fino al 7 febbraio. Per 100 grammi di prodotto, il prezzo scontato è di appena 1€. Ecco, direttamente dal sito dell'ipermercato, l'offerta:

La mozzarella Lidl in offerta - forumagricolturasociale.it
La mozzarella Lidl in offerta - forumagricolturasociale.it

La mozzarella a marchio Merivio, venduta da Lidl, è generalmente prodotta da Granarolo S.p.A., un brand che praticamente tutti conoscono in Italia. L'azienda bolognese è la produttrice principale, tuttavia altri prodotti a marchio 'Merivio' provengono da stabilimenti diversi, come Diano Casearia o Venchiaredo (stracchino e crescenza in particolare), sicuramente meno noti rispetto a Granarolo ma comunque garanzia di buona qualità. Lidl, a volte, cambia fornitore, dunque chi volesse essere sicuro di acquistare la mozzarella prodotta da Granarolo dovrebbe comunque controllare il retro dell'etichetta. Di norma, comunque, le mozzarelle 'Merivio' provengono dagli stabilimenti dell'azienda bolognese. Pochi giorni fa vi avevamo parlato dell'elettrodomestico Lidl in offerta, a un prezzo ottimo. Fare la spesa nei discount permette di risparmiare e di acquistare prodotti di buona qualità, quindi è sempre bene avere gli occhi aperti.

Lascia un commento