Bucato bianco sempre più grigio? C'è un errore che fanno tutti senza pensarci

Come fare ad avere un bucato sempre bianchissimo e mai grigio? C'è un errore da evitare che fanno tutti molto più spesso di quanto immagini.

Avere un bucato bianco e profumatissimo è il desiderio di tutti, ma molto spesso viene infranto dal grigiore dei capi che sembra non cessare mai. A questo proposito l'esperto di pulizie della pagina social La casa di Mattia ha deciso di evidenziare gli errori più comuni che si fanno ogni giorno quando si lavano i capi bianchi in lavatrice. Dal detersivo agli additivi, ogni dettaglio va controllato bene e soprattutto ogni capo necessita di una tipologia di lavaggio dalla temperatura al programma.

C'è differenza ad esempio tra detersivo liquido e in polvere, tra i vari additivi ed è necessario avere più attenzione del solito anche quando carichiamo la lavatrice. Un errore comune è infatti quello di unire capi colorati con i bianchi, questo renderà i capi più chiari vittima del colore sprigionato dai capi colorati. Ecco perché è buona abitudine separare sempre i vestiti bianchi e lavarli con un lavaggio accurato e adatto. Ecco tutti i consigli per un bucato candido e profumatissimo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Bucato bianchissimo: tutti i consigli per capi sempre luminosi e candidi

Il segreto infallibile per avere un bucato sempre bianchissimo è ossigenare i capi attraverso i prodotti adatti l'ossigenazione permette infatti di avere un bucato sempre fresco con un colore vivo. La combo per eccellenza per lavare i capi bianchi è creata dal detersivo in polvere e l'aggiunta di un additivo. Possiamo scegliere tra un additivo come la candeggina delicata che non deve mai mancare in casa o il percarbonato. Ecco tutti gli utilizzi del percarbonato in casa. Quest'ultimo è un alleato favoloso per avere capi davvero splendenti e super igienizzati. Al contrario il detersivo liquido non contiene ossigeno e non farà altro che aumentare il grigiore dei capi.

Bucato bianco
Il risultato perfetto di un bucato bianchissimo.

Attenzione anche all'ammorbidente che non è sempre un alleato per i capi. La quantità di prodotto è fondamentale e va sempre dosata. I residui di ammorbidente o detersivo liquido infatti peggiorano la situazione dei capi bianchi e dunque vanno evitati. Il segreto fondamentale per avere un bucato bianco sempre più candido sta ovviamente anche nella temperatura e nel lavaggio. L'idea è scegliere lavaggi lunghi di almeno 1 ora e mezza e scegliere temperature che superano sempre i 40 gradi. In questo modo i detersivi e gli additivi attiveranno l'ossigeno e il bucato sarà sempre come nuovo con un bianco che durerà sempre più a lungo.

Lascia un commento