Trova uno scontrino della spesa del 1997: la differenza di prezzi è devastante

Un utente sui social ha trovato un vecchio scontrino della spesa al supermercato del 1997: c'è una differenza di prezzi davvero enorme.

Un semplice scontrino del supermercato può diventare un vero e proprio simbolo inaspettato di quanto è cambiato (e conseguentemente aumentato) il costo della vita. Un utente sui social, conosciuto come @zoedippel su TikTok, ha mostrato che sua mamma ha conservato uno scontrino della spesa datato giugno 1977, relativo ad un acquisto presso una catena americana.

Il video ha ottenuto più di 500mila visualizzazioni nel giro di poco tempo, diventando subito virale. Quello che mostra, relativo ai prezzi, è quanto fossero irreali rispetto ad oggi. In meno di trent'anni, i costi dei prodotti alimentati sono aumentati tanto, non solo negli Stati Uniti, come in questo caso, ma anche in Italia.

Lo scontrino della spesa datato 1997: la differenza dei prezzi

L'accout social @zoedippel ha condiviso la scoperta dopo che un membro della sua famiglia ha trovato un vecchio scontrino nascosto tra i suoi ricordi. Il video, che ha già ottenuto tantissime visualizzazioni, mostra uno scontrino lunghissimo ed elenca almeno 122 articoli per un totale di circa 155 dollari che in Italia equivalgono a circa 130 euro. "155 dollari per tutto questo", esclama la donna del video dopo aver esaminato lo scontrino, poi ancora un commento: "Un sacco di roba". Sullo scontrino ci sono una serie di prodotti base, di quelli che acquistiamo praticamente tutti i giorni. Tra gli articoli presenti, per esempio, ci sono dei biscotti industriali, in questo caso brownies.

All'epoca costavano poco più di un dollaro, che equivale a poco più di 0,80 centesimi. In ogni caso, oggi un pacco di biscotti in Italia, ad esempio, non costa sotto i 2 euro. Naturalmente anche questo dato varia in base ai tipi di prodotti. Sullo scontrino, inoltre, ci sono anche altri prodotti come uno yogurt a circa 0,50 centesimi o ancora pagnotte di pane a poco più di un dollaro. Sono tutti prodotti che anche oggi, in Italia, hanno un costo maggiore e spesso anche al di sopra dei 2 euro. Ci sono poi anche altri prodotti per neonati che oggi costano almeno il doppio.

scontrino trent'anni fa
Lo scontrino della spesa del 1997 su TikTok-Forumagricolturasociale.it

Il confronto con i prezzi di oggi è veramente devastante. Molti articoli elencati sopra oggi costano molto di più, spesso il doppio se non addirittura il triplo. Un barattolo di omogeneizzato per neonati oggi costa negli Stati Uniti circa un dollaro e mezzo, mentre in Italia se parliamo di prodotti di carne o pesce arrivano anche oltre i 2,50 euro. Nel 1997 il prezzo ammontava a circa 0,50, massimo 0,80 centesimi.

Ancora un pacco di pannolini in America supera di gran lunga i 25 dollari. In Italia un pacco standard costa dai 20 ai 30 euro, mentre nel 1977 costava dai 4 ai 7 euro. Stesso discorso vale per i prodotti freschi come la frutta e le fragole citate in questo caso perché presenti sul famoso scontrino ritrovato. Oggi le fragole in Italia viaggiano a circa 2-4 euro al kg, arrivando anche a 5 euro in alcune zone. Meno di trent'anni fa, invece, costavano corca 1,50, massimo 2,50 euro al kg.

Lascia un commento