Tutti parlano di Firenze, ma chi visita Urbino entra nella vera culla del Rinascimento

La città di Urbino nel cuore dell'Italia è un vero gioiello rinascimentale tutto da scoprire che non ha nulla da invidiare alla città di Firenze.

Partire alla scoperta della storia dell'arte e delle bellezze antiche nei centri storici delle città italiane è un sogno ad occhi aperti. I viaggiatori che arrivano da ogni angolo del mondo amano lasciarsi trasportare indietro nel tempo e scoprire le meraviglie artistiche conservate nel Bel Paese. La città di Urbino è la vera culla del Rinascimento italiano insieme alla più famosa Firenze. Proprio la città nel cuore delle Marche diventa un luogo in cui vale la pena riscoprire le bellezze del passato. Una meta troppo spesso sottovalutata e allo stesso tempo davvero sorprendente.

La città ideale del Rinascimento, così viene denominata la bellissima Urbino che all'interno delle sue mura storiche racchiude ancora tutto il fascino dell'antico. Il cuore della città è il Palazzo Ducale che Federico da Montefeltro fece costruire proprio per esaltare le arti. Visitare il palazzo è un'esperienza magnifica che unisce storia e arte in un luogo simbolo del Rinascimento italiano. Ecco tutto ciò che è possibile visitare in questa città dalle mille sorprese.

Urbino
Il Palazzo ducale nella città di Urbino.

Cosa vedere nel centro storico di Urbino: un salto nel Rinascimento italiano

La regione delle Marche è una continua sorpresa per i viaggiatori che partono alla scoperta dei luoghi più remoti di questo territorio attraverso itinerari meravigliosi. La città di Urbino stupire perché i riferimenti storici e artistici sono il cuore pulsante e più che visitati vanno vissuti a pieno. Tappa immancabile del tour in città è la casa di Raffaello che racconta tutta l'intimità del pittore attraverso le sue abitudini quotidiane. Qui è possibile riscoprire la grande arte di uno dei geni più acclamati del rinascimento italiano.

Non può di certo mancare la visita al centro storico patrimonio UNESCO. Qui è possibile ammirare la struttura della città che sembra completamente disegnata a mano. Lo dimostrano le viste mozzafiato e gli scorci studiati nel dettaglio. Ogni strada conduce a una visione paradisiaca. Anche la tradizione culinaria non può di certo mancare in qualsiasi viaggio made in Italy che si rispetti. In questo caso a lasciare l'acquolina in bocca sono i passatelli in brodo, la crescia sfogliata e farcita e ovviamente il coniglio in porchetta. Non resta che scegliere Urbino come prossima tappa italiana tutta da scoprire e in cui concedersi un viaggio unico alla scoperta della storia dell'arte rinascimentale che non è solo racchiusa nella città di Firenze.

Lascia un commento