Cosa succede nel cervello del cane quando gli mettiamo una copertina addosso

Siamo nel pieno dell'inverno. Anche i cani hanno freddo e di notte, specialmente se dormono in una stanza non riscaldata, hanno bisogno quantomeno di una copertina. Ma cosa succede quando il loro padrone li 'prepara' per dormire? Spoiler: qualcosa di molto bello.

Chiunque abbia un cane ama i piccoli rituali che li vedono protagonisti. Il saluto al risveglio, il momento di eccitazione quando capisce che sta per iniziare una passeggiata e la lista degli esempi potrebbe proseguire a lungo. Uno di questo è sicuramente l'attimo di 'preparazione' al sonno. Molti padroni di cani avranno notato come il cane sia 'felice' quando il padrone gli mette una copertina addosso. Secondo la psicologia canina, infatti, questo gesto può far scattare una memoria tanto antica quanto potente. Quando un cane mette il suo corpo sotto un tessuto, il suo corpo si rilassa, perché sovviene il ricordo ancestrale della tana, dunque di un luogo riparato e sicuro.

La copertina fa bene al nostro cane
La copertina fa bene al nostro cane

Sì, perché i cani hanno sempre vissuto con gli esseri umani ma i loro antenati non avevano tutte le comodità di quelli 'moderni'. I pericoli erano maggiori e la sensazione di sicurezza era impagabile proprio perché non frequentissima. Nel loro cervello, infatti, scatta la convinzione che quella copertina li renda invisibili. Oggi è pressoché inutile, ma tanti anni fa era fondamentale non farsi notare dai predatori durante il sonno, momento di massima vulnerabilità per antonomasia. Ecco perché alcuni muovono zampe e testa con l'obiettivo di 'sparire' sotto la coperta. In generale, per un cane, avere un pezzo di tessuto addosso dà sensazioni molto positive, di benessere e riduzione dello stress. Non c'entra solo la memoria ancestrale. Il cane si calma anche perché la coperta ha l'odore del proprietario, che per loro è naturalmente rassicurante.

La reazione del cane alla copertina

Bisogna, comunque, prestare attenzione. Se 'stringiamo' eccessivamente il cane dentro una coperta, non gli stiamo facendo del bene: l'eccesso di calore ha molte conseguenze negative. Sentire troppo caldo, a volte, fa scattare il panico nel loro cervello, dunque l'opposto di una sensazione piacevole. Il consiglio è quello di scegliere saggiamente la coperta: meglio una leggera appoggiata addosso e 'regolabile' dal cane stesso. Se a un certo punto della notte sentirà troppo caldo, dovrà essere libero di spostarsi. Ad ogni modo, entrano in gioco anche altri fattori che 'rassicurano' il cane. Sul tema della psicologia canina, ecco cosa significa quando il nostro amico ci segue ovunque.

I cani ansiosi traggono beneficio dalla pressione 'leggera' delle coperte e dal calore che questa trasmette. Altri cani, però, soprattutto quelli indipendenti e che soffrono il caldo, possono trovarla limitante o scomoda e, per questo, cercare di liberarsene. Insomma, la copertina trasmette sicurezza se è impregnata dell'odore del proprietario, se garantisce un clima gradevole e una pressione non eccessiva. In questo caso, è effettivamente garanzia di protezione emotiva, ottenuta tramite l'aumento di produzione di ossitocina, riduzione del cortisolo e della frequenza cardiaca.

Lascia un commento