Le persone che puliscono mentre cucinano hanno questi 3 tratti caratteristici

La psicologia ha individuato che le persone che solitamente puliscono mentre cucinano hanno 3 tratti caratteristici specifici.

Quante volte ci siamo ritrovati a pulire proprio mentre cuciniamo per evitare poi di dover fare altro subito dopo e magari mangiare prima? Alcuni studi psicologici hanno indicato che dietro questo gesto, all'apparenza molto semplice, ci può essere un significato. Alcune persone potrebbero avere determinati tratti caratteristici, scopriamo di seguito quali.

I 3 tratti che caratterizzano quelli che puliscono mentre cucinano, secondo la psicologia

Pulire già mentre si sta cucinando può indicare diverse caratteristiche della persona che tende a fare questo gesto.

Ottima capacità di gestire le situazioni e multitasking

Pulire mentre si cucina vuol dire già pianificare, passare da un compito all'altro e tenere comunque a mente sia cosa sta succedendo sui fornelli che oltre. Questo rimanda soprattutto alle funzioni esecutive, ossia quei processi cognitivi che ci permettono di organizzare bene le situazioni e gestire anche più attività contemporaneamente. Topper e colleghi in uno studio del 2022 pubblicato su Neuropsychologia sulle household chores, spiega che l'impegno nei lavori domestici è associato a funzioni di esecuzione, come l'essere multitasking, saper gestire le situazioni, l'autoregolazione e infine pianificare bene le cose. Dunque, chi pulisce mentre cucina, riesce ad anticipare il disordine, incastrando bene i tempi di cottura e pulizia, riducendo di conseguenza il proprio carico di lavoro.

lavare i piatti
Lavare i piatti-Forumagricolturasociale.it

Grande coscienziosità

Tra i tratti della personalità c'è anche questo, oltre all'essere ordinati, autodisciplinati e affidabili. L'essere coscienzioso, però, è quello che più si collega alla pulizia e all'ordine domestico. Uno studio del 2003 di Gosling e Rentfrow, pubblicato su Personality and Social Psychology Bulletin, ha svelato proprio che le persone più coscienziose prediligono ambienti più ordinati e hanno una frequenza maggiore nel fare le pulizie domestiche. Dunque, pulire mentre si cucina, alla fine coerente con questa caratteristica. Previene il caos, chiude i propri compiti e mantiene il contesto ordinato per lavorare al meglio.

Gestione dello stress e controllo emotivo

Per molte persone, pulire ha una funzione di regolazione emotiva. Infatti svolgere queste attività casalinghe può ridurre la sensazione di caos interiore e persino il senso di sovraccarico. Un articolo di Verywell Mind riporta uno studio sulla mindfulness nel lavare i piatti. Lo studio, nel dettaglio, ha rivelato che c'è una riduzione del 27% della nervosità e un aumento del 25% dell'ispirazione mentale quando le persone lavano i piatti con un'attenzione consapevole. Inoltre, svolgere attività ripetitive ad esempio lo strofinare o il rassettare possono agire da rituali che favoriscono lo stare bene mentalmente con una conseguente riduzione dello stress. In cucina questo si può tradurre con "se tengo il piano di lavoro pulito già mentre cucino, mi sentirò meno sopraffatto". Un gesto, quindi, che ha anche una valenza fondamentale sull'autoregolazione dello stress e per il mantenimento del controllo della situazione.

Lascia un commento