La pasta è l'alimento più consumato dagli italiani, ma qual è la migliore? Ecco una classifica che non ti aspetti.
Un buon piatto di pasta è ciò che viene preparato più spesso nelle cucine degli italiani. Un alimento versatile e gustoso che può essere condito in tantissimi modi diversi. Che sia al pesto, al forno o in brodo, la pasta è perfetta per qualsiasi pranzo o cena. Le varietà di questo alimento sono tantissime, ma l'associazione italiana per la tutela dei consumatori Altroconsumo ha deciso di confrontare i marchi più famosi è stilare una classifica delle migliori.
Una lotta che mette a paragone ben 22 marche di penne rigate di diverse marche che di solito troviamo ogni giorno sullo scaffale del supermercato. Chi avrà avuto la meglio? La classifica è stilata secondo principi ben precisi che confrontano la qualità e il prezzo della pasta. Ma cosa deve avere una pasta per essere definita perfetta? Parliamo di pasta secca e dunque le condizioni riguardano il colore giallo ambrato, lo spezzarsi con un rumore definito "secco" e un odore sempre gradevole che esclude presenza di muffa.
Ci sono poi altre due caratteristiche fondamentali per un'ottima pasta. La prima è la tenuta della cottura che le permette di mantenere una buona consistenza e non diventare molle. Infine, ciliegina sulla torta, non può mancare la capacità di trattenere dei sughi. Una caratteristica fondamentale per sposarsi alla perfezione con il suo condimento. Ecco quali sono i marchi più attenzionati della classifica e in particolare chi c'è ai primi cinque posti.

La classifica della pasta migliore al supermercato: i primi cinque posti
Cominciamo subito dal quinto posto della classifica di Altroconsumo in cui troviamo la pasta Rummo al costo di 1,52. Segue al quarto posto la pasta Agnesi al prezzo di 1,47 euro. Arriviamo dunque al podio della classifica della miglior pasta. Il terzo posto è per la pasta Garofalo di Gragnano Igp per un costo pari a 1,52 euro e con ben 77 punti su 100. Ecco qui qual è il miglior pane al mondo nella classifica ufficiale.
Chi conquisterà dunque il primo posto? In cima alla classifica c'è un pari merito che vede la vittoria della pasta La Molisana a un prezzo di 1,40 euro e la pasta Conad Sapori e Idee a soli 1,04 euro. Una vittoria che di certo incuriosirà i consumatori che da questo momento faranno molta più attenzione al rapporto qualità prezzo quando acquisteranno la pasta al supermercato. Non resta dunque che concedersi un ottimo piatto di pasta asciutta all'italiana e celebrare ancora una volta uno degli alimenti più apprezzati della nostra cucina.
