Se nella tua relazione ci sono queste 4 abitudini, probabilmente è davvero sana

Uno psicologo esperto ha rivelato 4 abitudini che se presenti nella tua relazione , allora vuol dire che probabilmente è sana e gestita molto bene. 

Un noto esperto di matrimoni e relazioni, oltre che psicologo, John Gottmann ha scoperto che esistono almeno 4 comportamenti distinti che sono i più probabili per una separazione o un divorzio in caso di coniuge. Lui li definisce i cosiddetti "Quattro Cavalieri" e si tratta di: atteggiamento difensivo, ostruzionismo, disprezzo e critica. Se invece la relazione presenta 4 abitudini indicate dallo stesso esperto, allora vuol dire che è sana e che ha le possibilità di durare a lungo.

4 abitudini nella tua relazione che la rendono sana e durevole

L'esperto suggerisce 5 abitudini, spesso anche poco affascinanti, ma che suggeriscono invece che la tua relazione è davvero bella, ma anche tanto sana. Probabilmente sta andando molto meglio di quanto si pensi, anche se non sempre risulta essere particolarmente entusiasmante.

Accettate quello che non potete controllare

Capita molto spesso di sentirsi frustrati per piccole o grandi cose che vorremmo cambiare o, anche solo nella nostra mente, migliorare e sistemare. Nessuno di noi ha però il tempo di essere ovunque e in ogni momento. Per questo, imparare a lasciare andare, specie in due, rende sicuramente il rapporto più forte. Un modo anche per comunicare meglio con il proprio partner o coniuge, anche quando si è arrabbiati.

Combattete insieme senza attaccarvi a vicenda

A volte non sempre si comprende quello che sta accadendo, dentro e fuori la relazione. Combattere insieme per trovare una soluzione, senza attaccarsi a vicenda, è l'unico modo per stare bene. Se vuoi che il tuo matrimonio o comunque la tua relazione in generali funzioni, bisogna smettere di disprezzare o di attaccare l'altro, così come non bisognerebbe infuriarsi in modo distruttivo. Ogni discussione deve essere un modo per chiarire una situazione, non per portare ancora più distruzione. Anche perché il risentimento, molto spesso, si annida dentro di noi per tanto tempo.

relazione amore
Relazione amorosa-Forumagricolturasociale.it

Ti lamenti, ma senza criticare l’altro

Lamentarsi di qualcosa non è solo qualcosa di negativo, ma può diventare anche uno strumento positivo per superare un eventuale litigio con il proprio partner. Gottman suggerisce che, presentare un qualsiasi reclamo, ma senza criticare l'altro, aumenterai le possibilità che i tuoi desideri vengano soddisfatti. Bisognerebbe esprimere il proprio sentimento, giudizio o critica, descrivendo la situazione o comportamento che ti porta a sentire quelle determinate cose. Infine, indica un cambiamento comportamentale positivo di cui hai bisogno per poi sentirti meglio.

Gestisci i litigi con empatia

Anche le discussioni hanno la loro importanza. Bisognerebbe avere sempre empatia nei confronti dell'altro e capire perché si fanno determinate scelte o si dicono certe cose. Inoltre, entrambi dovrebbero impegnarsi a fornire il massimo per avere spazi sicuri in cui entrambi possono sentirsi vulnerabili e cercare conforto.

Lascia un commento