Un medico sui social ha rivelato la colazione più buona e genuina per i bambini, perfetta perché anche senza zucchero in eccesso.
Un noto medico sui social, conosciuto come @dott_giulio.rossi, ha spiegato qual è la colazione perfetta per i bambini, senza zuccheri aggiuntivi. Non tutti sanno, infatti, che i bambini non hanno necessità di mangiare molti zuccheri, anzi andrebbero evitate merendine eccessivamente processate o particolarmente zuccherine. Ecco cosa potete preparare in alternativa secondo il noto esperto.
Medico indica la colazione più buona per i bambini: genuina e senza zuccheri
Il dottor Giulio Rossi ha spiegato che, se non sai cosa dare a tuo figlio per colazione e soprattutto vuoi evitare che mangi sempre merendine e cibi ultra processati, c'è una soluzione facile e veloce da preparare a casa. Una ricetta salutare e soprattutto molto semplice, questi gli ingredienti necessari:
- 3 banane
- 4 uova
- 300 grammi di farina integrale + lievito istantaneo
- Cannella
- Cioccolato
- Frutta secca (a piacere)

La prima cosa da fare è prendere le tre banane e schiacciarle fino a creare una purea. Aggiungere poi 4 uova fresche, 300 grammi di farina integrale e poi il lievito. Unire, ancora, la cannella e il cioccolato fondente. A questo punto, vi basterò solo cuocerlo a 180°C per 30 minuti in forno. Questa colazione sana, gustosa e genuina è veramente perfetta per i bambini. Puoi unirla a dello yogurt greco, kefir o uova. Il bambino, inoltre, arriverà a pranzo appagato, sazio ed energico.
Visualizza questo post su Instagram
Limitare il consumo di zuccheri nei bambini è una scelta molto importante, sia per la loro salute presente, che per quella futura. Un eccesso di zuccheri, specie quelli aggiunti che si trovano nelle merendine, ma anche in bibite e snack industriali, può avere conseguenze che vanno oltre i semplici chili. Non bisogna dimenticare, per esempio, i picchi glicemici che rischiano di causare tanta stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione. Questo potrebbe avere anche effetti sul rendimento scolastico e persino sull'umore quotidiano del piccolo. Bisogna poi considerare anche l'impatto diretto sulla salute dei denti. Gli zuccheri possono favorire la nascita di batteri responsabili delle carie, un problema molto diffuso nei più piccoli e spesso anche sottovalutato.
Insomma, la prevenzione parte dall'alimentazione quotidiana, oltre che da un'igiene orale corretta. Naturalmente ridurre gli zuccheri non vuol dire demonizzare il dolce o vietarlo ai bambini, ma insegnare loro il giusto equilibrio. Offrire alternative valide e anche più sane, oltre che riservare cibi zuccherati a occasioni speciali, aiuta i bambini a sviluppare un rapporto molto più consapevole col cibo. Un modo anche per proteggere del tutto la loro salute, specie nel lungo periodo.
