Educatore cinofilo svela 3 modi per non far soffrire il cane solo in casa

Un educatore cinofilo sui social ha rivelato 3 modi per non far soffrire più il tuo cane quando è solo casa, ma soprattutto per abituarlo pian piano.

Lasciare il cane da solo a casa può essere un vero e proprio problema, specie quando il nostro amico a 4 zampe manifesta ansia o stress con comportamenti distruttivi. Alcuni cani tendono a piangere, abbaiare continuamente o a rovinare oggetti per casa quando sono soli. Sono tutti segnali che non vanno sottovalutati e che spesso sono anche valutati erroneamente dai padroni.

Un esperto educatore cinofilo rivela almeno 3 modi per evitare che il cane soffri quando è da solo a casa e, di conseguenza, si abitui più facilmente a questa situazione. Esistono delle vere e proprie strategie precise per aiutare il proprio animale domestico a vivere la solitudine i serenità, evitando errori comuni che rischiano solo di peggiorare la situazione.

3 modi per evitare che il cane solo in casa soffra: cosa dice l'educatore cinofilo

Sapere cosa fare per fare stare il proprio cane bene e sereno è importante per la sua salute e il suo benessere, ma anche per se stessi. Insomma, avere un animale domestico tranquillo ed equilibrato non può fare altro che giovare al nostro umore. Capire cosa fare e come intervenire, in questo senso, è fondamentale. A parlarne è un educatore cinofilo sui social, sulla pagina Instagram conosciuta come @justdogacademy. Ha spiegato, nel dettaglio, che la prima cosa da fare sarebbe quella di insegnare al proprio cane a non seguirti sempre in casa, ovunque tu vada. I nostri amici a 4 zampe si legano particolarmente al proprio padrone.

educatore cinofilo sui social
L'educatore cinofilo su Instagram-Forumagricolturasociale.it

Vivono il rapporto così intenso da trasformarsi in vera e propria dipendenza. Quando l'umano sparisce, il cane vive quella separazione come qualcosa di eccessivamente pericoloso. La seconda cosa importantissima da fare è iniziare a cambiare la modalità con cui esci di casa. Per esempio puoi pensare di mettere le scarpe in un altro posto o mettere la giacca quando sei già fuori dalla porta. In questo modo, l'animale domestico non vedrà tutti i segnali di 'uscita'. Non sale il suo livello di ansia, anticipando il pensiero a quando sarà solo. Bisogna, poi, considerare l'importanza della gradualità. Potreste pensare di lasciarlo solo agendo per step.

Va bene anche solo per 1 minuti, in modo tale che si abitui a quella situazione. In seguito, passate a 5-10 minuti, fino all'ora intera. Se non si allenano a restare soli poco per volta sviluppano ansia e stress. Queto perché si ritrovano da un giorno all'altro a trascorrere ore soli, senza alcun riferimento. Quando ritorni a casa e trovi, ad esempio, qualcosa di rotto non è certo una 'vendetta' da parte dell'animale, ma semplicemente una risposta di paura o di ansia. Sente il forte bisogno di riavvicinarsi alla base sicura, ossia il padrone. 

Lascia un commento