Un noto dottore sui social ha rivelato 3 modi per sostituire i würstel nell'alimentazione dei propri figli.
I würstel sono presenti spesso sulle tavole delle famiglie, soprattutto quando si pensa a pasti più veloci per i bambini. Certamente il successo di questo alimento è legato al gusto (che piace soprattutto ai più piccoli) e alla loro praticità. Dal punto di vista nutrizionale resta sempre un alimento molto discusso.
Un medico sui social, conosciuto come @dott_giulio.rossi, ha voluto fare chiarezza, spiegando perché sarebbe meglio limitarli o anche eliminarli dall'alimentazione dei più piccoli. Ci sono, infatti, delle valide alternative con le quali si possono sostituire, senza rinunciare al gusto.
3 modi alternativi per sostituire i würstel a tavola per i figli: cosa dice il dottore
Il medico Giulio Rossi ha sostenuto che il würstel non è vera e propria carne, in quanto è separata meccanicamente. Per questo è costituita prevalentemente da 'scarti'. Inoltre, ricorda che sono presenti anche nitriti, solfati e solfiti. Ancora, ci sono vari aromi e olio di semi o in alternativa grassi idrogenati. Inoltre, tendono a mettere dello zucchero per coprire tutti gli altri sapori. Il risultato non è proprio dei migliori sul nostro corpo (e di conseguenza anche quello dei più piccoli). L'unione di tutti questi ingredienti genera più infiammazione, dipendenza e maggiore rischio di malattie ancora più gravi per la salute.
Visualizza questo post su Instagram
Lo stesso medico, sostiene che l'OMS classifica le carni lavorate come potenzialmente pericolose per la salute umana. Proprio per tutti questi motivi appena elencati, il medico propone tre modi alternativi per sostituire i würstel nell'alimentazione dei bambini e non solo. Si tratta di 3 consigli per far in modo che anche i più piccoli mangino la carne, apprezzandone il gusto. La prima ricetta che suggerisce è quella dei nuggets di pollo fatti in casa e salutari. Per la realizzazione vi serviranno:
- 400 grammi di pollo
- 4 carote
- 1 uovo
- 40 grammi di parmigiano

Una volta presi tutti gli ingredienti non vi resterà che unirli, frullarli e cuocere il risultato in forno. In alternativa potreste pensare a del pollo croccante. Gli ingredienti sono:
- 400 grammi di pollo
- 1 uovo
- farina di mandorle
- aromi
Vi basterà impanare il pollo nella farina di mandorle e cuocere il tutto in padella con un filo di olio evo. Infine, potreste preparare del pollo speziato. Vi serviranno:
- 400 grammi di pollo
- 100 grammi di crema di cocco
- curry
- semi di sesamo q.b.
Anche in questo caso, una volta unito il tutto, potrete cuocerlo in padella. Una guida particolarmente utile, soprattutto per i genitori che vogliono fare scelte più consapevoli ogni giorno, partendo da ciò che mangiano i propri figli.
