A quale età un gatto o un cane diventa "anziano"? La risposta della veterinaria

Chiunque abbia un cane o un gatto vorrebbe che la loro vita durasse di più. La triste realtà è che molti, salvo incidenti, superano i dieci anni, ma pochissimi vanno oltre i quindici. Ma a che età, secondo la scienza veterinaria, un pet diventa ufficialmente 'anziano'?

Tutti gli esseri viventi, tranne alcune eccezioni (vari tipi di medusa), invecchiano. Le leggi della natura non perdonano e non fanno sconti a nessuno. Se l'invecchiamento delle mosche o delle zanzare non occupa certo i nostri pensieri, completamente diverso è il discorso degli animali da compagnia. Per un padrone, è molto triste vedere che il proprio cane e il proprio gatto non hanno più l'agilità dei primi mesi e anni di vita. Oltre a garantire loro un'alimentazione equilibrata e attività fisica costante, non c'è altro che possiamo fare per posticipare le problematiche legate all'invecchiamento. Arriverà un'età in cui anche il più energico dei cani sarà troppo anziano per fare un determinato movimento.

La veterinaria spagnola ha spiegato quando, secondo la scienza, un cane o un gatto è consierabile anziano - forumagricolturasociale.it
La veterinaria spagnola ha spiegato quando, secondo la scienza, un cane o un gatto è consierabile anziano - forumagricolturasociale.it

Quando inizia l'invecchiamento? A rispondere ci ha pensato una veterinaria spagnola molto seguita su TikTok, dov'è registrata come @mariavetican. Nei primi secondi del video, l'esperta precisa che userà due termini: 'senior' e 'geriatrico'. Un cane è 'Senior' quando si notano i primi segni evidenti dell'invecchiamento ma al contempo la probabilità di contrarre malattie direttamente causate all'anzianità è bassa. Mentre i cani 'geriatrici' sono quelli dall'invecchiamento avanzato, più fragili fisicamente e aumenta la probabilità di malattie collegate all'età avanzata.

A che età un cane è considerabile anziano?

Bene, secondo Maria, i cani piccoli sono 'Senior' a partire da 10-11 anni; per 'piccoli' si intende quelli dal peso inferiore ai 10 chilogrammi. I cani 'mediani' (dai 10 ai 25 chili di peso) diventano 'Senior' tra gli 8 e i 9 anni. Quelli grandi, che pesano da 25 a 45 chili, sono considerabili 'Senior' tra i 7 e gli 8 anni. Infine, quelli giganti (più di 45 chili) iniziano ad invecchiare tra i 5 e i 6 anni.  Per i gatti il discorso è più semplice, anche perché le differenze di peso non sono evidenti come tra i cani, né esiste lo stesso numero di razze. I gatti diventano ufficialmente anziani tra gli 8 e i 9 anni.

"A partire da questa età, sia per i cani che per i gatti, dobbiamo fare più attenzione alla loro alimentazione e aumentare i controlli veterinari. È importante anche cogliere in anticipo i segnali del principio di qualche problema di salute, per poter intervenire in anticipo". Nei commenti, moltissime persone sono intervenute dicendo che, per fortuna, i loro cani hanno superato i 15 anni, allegando foto di 'feste di compleanno' con protagonisti i loro amici a quattro zampe. Chiaramente la veterinaria parla con cognizione di causa: 9 cani anziani (con più di 15 anni) su 10 sono di piccola taglia.

Lascia un commento