In questa città d'Europa puoi vivere come in Bridgerton: un sogno ad occhi aperti

C'è una città in Europa nella quale puoi vivere alcuni giorni come fossi nella serie tv Bridgerton: un sogno meraviglioso.

In una città d'Europa puoi vivere il sogno di Bridgerton, indossando vestiti sfarzosi come se fossi in un'altra epoca. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti tra balli regali, giardini spettacolari e tante attività simili a quelle di un tempo. Una volta all'anno a settembre, in questa antica città romana d'Inghilterra si torna letteralmente indietro nel tempo, nel 1850. Per strada troverete tutti con vestiti pomposi di quel tempo, parate, balli e chiacchiere con le modiste, potrete vivere come se foste in un episodio di Bridgerton.

La città d'Europa dove puoi vivere come in Bridgerton: ecco come

Una volta all'anno a Bath, in Inghilterra, c'è il cosiddetto Festival di Jane Austen. Il più grande e longevo festival del mondo dedicato alla grande scrittrice. Una normale città termale si trasforma come se fosse in un'altra epoca, come quando visse la Austen tra il 1801 e il 1806. Non tutti sanno che qui sono state girate alcune scene della serie tv Netflix Bridgerton. Camminare per le strade di questo meraviglioso luogo e nel periodo del Festival è come vivere un sogno ad occhi aperti. Dura 10 giorni e richiama migliaia di appassionati in tutto il mondo, molti indossano abiti in stile Regency. A mostrare alcune immagini dell'evento, la creator di viaggi conosciuta sui social come @whereyouneedtobe_. 

 

Le prossime edizioni sono previste dall'11 al 20 settembre 2026 e poi dal 10 al 19 settembre 2027 a Bath. Durante questo periodo la città si trasforma in un grande set a cielo aperto dell'epoca Regency. Strade, piazze e grandi sale da ballo storiche, si trasformano. Diventano la sede di eventi in costume, tè pomeridiani ma anche balli e grandi passeggiate all'insegna della lettura. Molti partecipanti indossano abiti d'epoca, al punto che il Festival ha ottenuto anche il Guinnes World Record per il più grande raduno di persone in costume Regency.

città europa bridgerton
Alcune immagini del Festival di Jane Austen a Bath dal profilo Instagram della creator italiana-Forumagricolturasociale.it

Perché è perfetto per chi ama Jane Austen (e le serie in costume)

Bath è scenograficamente perfetta perché presenta un tipo di architettura georgiana con terme e sale da ballo che richiamano a pieno l'immaginario di Jane Austen e una serie come Bridgerton. Il Festival non è solo un ritrovo di fan, ma anche un'occasione per svolgere un approfondimento storico-letterario mescolando turismo, abiti Regency e divulgazione culturali. I biglietti per gli eventi più richiesti come la parata, balli e cene di gala vanno prenotati con largo anticipo tramite il sito ufficiale del Jane Austen Centre\Festival. Un evento che lascia tutti a bocca aperta, un vero e proprio sogno per vivere anche solo un giorno come se foste in un'altra epoca.

Lascia un commento