Cicli di sonno, come calcolarli: quanto tempo devi dormire davvero ogni notte

La notte avvengono i cosiddetti cicli del sonno che durano circa 90 minuti: ecco quali e come calcolarli per dormire davvero bene.

La notte si verificano i cosiddetti cicli del sonno della durata di circa 90 minuti, ma di cosa si tratta? Ci sono vari stadi attraverso i quali si passa dal sonno alla fase REM che dura circa 15 minuti. In questo frangente di tempo ci ritroviamo a sognare e questa fase si ripete ogni due ore.

Durante la notte le fasi di sonno profondo diminuiscono in modo progressivo, mentre le fasi REM aumentano d'intensità. La più lunga, infine, precede solitamente il risveglio mattutino. Il sonno, quindi, presenta un'alternanza regolare di fasi non-REM, ossia un sonno lento e sincronizzato, e fasi REM con cicli di durata che sono molto simili tra loro. A spiegarlo, anche i due esperti Rechtschaffen & Kales nel manuale del 1968, dove ricorrono alla spiegazione degli stadi del sonno e la ciclica durante la notte.

Cosa sono i cicli del sonno e come avvengono la notte

L'alternanza di fasi esiste per tutti, a prescindere dalle persone e dall'età. Naturalmente bisogna anche considerare che diversi fattori possono interferire con un sonno naturale e regolare. Anche i cambi di stagione, per esempio, possono influenzare il sonno, che può essere più intenso o meno a seconda anche delle singole persone. Per esempio nel periodo autunnale c'è più spossatezza nelle persone perché le ore di luce diminuiscono e conseguentemente scendono anche le temperature.

L'organismo, inoltre, spesso invita a rallentare proprio per favorirne maggiormente il riposo. I cicli del sonno, dunque, si possono anche calcolare. Il sonno, dunque è costituito da due fasi: quella NON-REM e quella REM. La prima prevede il processo attraverso il quale ci addormentiamo e prevede ben 4 stadi:

  1. La fase crepuscolare: stato di veglia e sonno più leggero
  2. Il sonno è leggero, i muscoli iniziano a rilassarsi è la coscienza si assopisce
  3. Il sonno inizia a diventare più profondo
  4. Il sonno diventa effettivamente profondo e il corpo inizia a rigenerarsi

Dunque, tra i 70 e i 90m minuti dopo che ci si è addormentati, inizia la fase REM del sonno che dura 15 minuti. Alla fine della prima fase finisce il primo ciclo che dura circa 90 minuti. Dopo il primo ce ne sono altri che si susseguono dove il sonno REM tende ad aumentare, in particolare negli stadi 3 e 4 (di sonno più profondo).

persona che dorme
Persona che dorme-Forumagricolturasociale.it

La notte, il sonno REM costituisce circa il 25% della durata totale. Tra i vari cicli possono capitare anche momenti n cui ci si sveglia. Il momento del sonno viene anche rappresentato da grafici chiamati ipnogrammi che mostrano il susseguirsi di fasi di veglie e sonno in rapporto con il tempo. Nel complesso, per una buona salute bisognerebbe dormire almeno 8 ore a notte.

Come calcolare i cicli del sonno: quante ore dormire la notte

Per calcolare i cicli del sonno basta seguire questi passaggi:

  • La scelta della notte. Dovrete optare per una serata in cui non andrete a dormire troppo tardi e non avete l'esigenza di alzarvi presto.
  • Elementi di disturbo. Nulla vi deve disturbare, né caldo né freddo, ma neanche la sveglia o altri rumori.
  • Scrivete l'ora in cui andate a dormire e quella in cui avete deciso di svegliarvi. (Esempio: 23.30, 7.30)-
  • Calcolate la durata del sonno. 8 ore da trasformare in minuti: 8x60=480 minuti.
  • Dividere il numero ottenuto per 90, vale a dire la media di un ciclo.
  • Prendete i minuti restanti e divideteli per 5 (ossia il numero di cicli che avvengono ogni notte) e poi sommare l'ultimo numero a 90 per calcolare la durata del vostro ciclo di sonno.

Il risultato non è univoco per tutti e ogni corpo è a sé. Il vostro organismo potrebbe aver bisogno di riposare poche ore o al contrario molte più di quello che crediate. L'ideale sarebbe ripetere il calcolo diverse notti e confrontare poi i numeri.

Lascia un commento