Indice dei contenuti
Una nota psicologa ha suggerito 3 modi per non pensare troppo: una vera rivelazione.
Capita sempre più spesso di pensare tanto, specie alle cose che ci succedono durante la giornata e in generale sulla vita. I ricercatori Tsachi Ein-Dor e Adi Perry hanno scoperto che le persone ansiose sono come delle vere e proprie 'sentinelle naturali', che hanno il dono di capire quando qualcosa sta mentendo o ha cattiva intenzioni. Quando però ci lasciamo sopraffare dalle preoccupazioni e dall'ansia, ci imbattiamo in problemi e iniziamo a pensare troppo.
Questo può causare tanto stress nella nostra testa e causare altri tipi di problematiche. Fuggire dalle preoccupazioni non sempre aiuta. Bisogna affrontare tutto a testa alta e la psicologa Susan Heitler, autrice anche del volume Prescriptions Without Pills, fornisce tre alternative validissime per non pensare troppo quando ci sentiamo eccessivamente sotto stress. Nessuno, infatti, dovrebbe preoccuparsi tanto ed eccessivamente, con tanti pensieri.
3 modi alternativi per non pensare più troppo: cosa dice la psicologa esperta
Pensare tanto può portare ad un vero e proprio stress che si protrae anche sul corpo e sui cosiddetti cicli del sonno. La psicologa Heitler suggerisce ben 3 modi per smettere di pensare troppo.
Scrivi tutte le preoccupazioni che senti
Le preoccupazioni che ci girano continuamente in testa ci generano ansia e stress. Fai una lista o scrivi ogni giorno queste preoccupazioni su un foglietto. Questo gesto ti aiuterà a spezzare il circolo vizioso, mettendo su carta i pensieri e invitando anche a preoccuparti di meno. Come se le preoccupazioni uscissero fuori dal cervello e creassero una sorta di calma nella mente.

Raccogli informazioni su ciò che ti preoccupa o ti mette sotto stress
Il miglior antidoto all'ansia è l'informazione. Guarda la tua lista di cose da fare e dividile in tre pile. Nella prima metterai le preoccupazioni per le quali non puoi fare nulla. Per quanto sia difficile, ti aiuterà a non preoccuparti perché è inutile arrovellarsi il cervello se non c'è niente che tu possa fare per cambiare le cose. Continua a suddividere il testo delle tue preoccupazioni tra quelle su cui hai raccolto informazioni e quelle per le quali hai bisogno di ottenere informazioni. Scoprirai che è più facile superare le preoccupazioni e liberarti dallo stress quando sai più cose sullo stesso argomento.
Concentrati su quello che succede nel presente e lascia andare il passato
Se ti preoccupi troppo del tuo passato, proverai risentimento per tutte le cose che avresti potuto o dovuto fare anche diversamente. Non c'è nulla che tu possa fare per cambiare il passato e se ti preoccupi troppo del tuo futuro sentirai solo ansia e apprensione salire. La psicologa suggerisce che le persone che trascorrono il loro tempo a pensare a ciò che è accaduto o a cosa succederà sono più infelici. Restare concentrati su ciò che davvero c'è davanti a noi in quel dato momento ci rende fin da subito meno ansiosi.
