Non ci crederai, ma questa torta di mele è all'acqua: perfetta per chi è a dieta

Questa torta di mele all'acqua è la soluzione ideale per chi vuole restare in forma e non rinunciare al dolce più buono dell'inverno.

La torta di mele è un grande classico a cui è impossibile rinunciare soprattutto nella stagione invernale quando fa freddo e i pomeriggi hanno bisogno di una coccola dolce e gustosa. Questa ricetta in particolare si adatta perfettamente anche a chi tiene sotto controllo l'alimentazione o sta seguendo una dieta specifica. Torta di mele all'acqua, non significa senza gusto ma al contrario il gusto c'è con pochi grassi e poche calorie. Un'ottima alternativa dunque alla classica versione con più ingredienti e ovviamente più calorica. Ecco tutto ciò che serve per preparare questa torta di mele che vale la pena provare subito.

Ingredienti per la torta di mele all'acqua:

2 mele

2 uova

160 gr di zucchero o dolcificante preferito

80 ml di acqua

80 ml di olio di semi

300 gr di farina

1 pizzico di sale

cannella q.b

1 bustina di lievito per dolci

1 mela per decorare

Il procedimento passo dopo passo per preparare la torta di mele all'acqua

Cominciamo subito a preparare la classica torta di mele però nella versione ad acqua. Il primo step è quello di frullare le mele, l'acqua e l'olio in un classico frullatore. A questo punto da parte in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero. Quando saranno ben montate uniamo anche la purea di mele. Uniamo poi la scorza di limone, la cannella, la farina, il lievito e non dimentichiamo un pizzico di sale fondamentale. A questo punto il nostro impasto sarà pronto per essere cotto.

torta di mele all'acqua
Come assemblare la torta di mele all'acqua. fonte: Instagram

Scegliamo uno stampo da circa 22 cm, imburriamo e infariniamo una tortiera e versiamo tutto l'impasto all'interno. Con l'aiuto di un cucchiaio o di un leccapiatti livelliamo l'impasto e cominciamo la decorazione. Per decorare basterà tagliare una mela a fette e cominciare a decorare la torta creando una specie di fiore che renderà tutto più bello esteticamente. Possiamo dunque cuocere la torta in forno ventilato a 180° per 45 minuti. Per capire se è cotta possiamo fare la classica torta stecchino. Questa torta profumerà tutta la casa e sarà una merenda gustosissima per qualsiasi pomeriggio d'inverno. Non resta che provarla subito.

Lascia un commento